Codice d'onore (A few good men)
Trama
Due Marines vengono accusati dell'omicidio di un compagno, eseguendo un ordine denominato “codice rosso”, dettato dal loro superiore esaltato. Tre giovani avvocati cercano di fare condannare il Colonnelo Jessep che ha impartito il codice rosso.
Principali temi giuridico/legali trattati: aspetti probatori (testimonianze), aspetti dibattimentali, giustizia militare marziale.
Voto di Filodiritto: 7/10
Voti di altre testate: Coming Soon: 4,1/5 - FilmUP.com: 9,5/10 - FilmTv: 7/10
Note critiche
Ottimo legal film, con attori in forma, anche se costellato di luoghi comuni e qualche ovvietà. Il mestiere degli attori ha comunque la meglio su una discreta sceneggiatura, tratta da una piece di Aaron Sorkin, per un film che appassiona e tiene alta l'attenzione degli spettatori. Nicholson strepitoso, con un monologo finale in Tribunale da antologia (che trovate in basso), e da salvare in caso di diluvio universale.
Da Mymovies (www.mymovies.it): “…È il solito vecchio tema del dovere e della coscienza. Ognuno è responsabile di quello che fa, al di là degli ordini ricevuti. Una storia vecchia maniera, si potrebbe dire, ma vecchia maniera, per fortuna, è la chiarezza dei sentimenti. Nicholson è sempre grande e Cruise lo diventerà. E c'è anche, cosa sempre rara, della buona adrenalina nelle scene fondamentali. Per il resto è presente il senso che hanno gli americani dell'onore, dell'onestà e del dovere, rilanciato dall'ambiente militare dove "se uno sbaglia qualcuno muore". Ma la coscienza individuale deve prevalere. Lo avrebbe detto Kennedy, lo dice Clinton. E questo è forse il primo film della sua era”.
Il monologo del Colonnello Nathan R. Jessep
https://www.youtube.com/watch?v=2CvCnR026bU
Il monologo del Colonnello Nathan R. Jessep (versione originale, lingua inglese)
https://www.youtube.com/watch?v=9FnO3igOkOk
Citazione da ricordare
Non mi chiami figliolo: io sono un avvocato e un ufficiale della marina degli Stati Uniti e lei è in arresto, gran figlio di puttana! (Ten. Daniel Kaffee)
Scheda tecnica
Regia: Rob Reiner
Cast: Tom Cruise, Demi Moore, Jack Nicholson, Kiefer Sutherland, Kevin Bacon, Kevin Pollak
Titolo originale: A Few Good Men
Genere: Drammatico - USA, 1992, durata 124 minuti