Compliance Take Away: per una compliance ambiziosa
Introduzione
La passione per la Compliance che ci accumuna e la voglia di condividere le nostre opinioni, esperienze e conoscenze acquisite in anni di appassionato lavoro nel settore farmaceutico ci hanno portato a creare uno spazio di confronto che finora non c’era: uno spazio dedicato alla condivisione di temi e spunti di riflessione sui principali aspetti della Compliance applicata al mondo farmaceutico italiano.
Siamo fermamente convinti che la diffusione della cultura della Compliance non sia soltanto la risposta a un’esigenza di conformità basata esclusivamente sulla responsabilità di impresa, ma anche e soprattutto il volano per un percorso verso una maggiore sostenibilità aziendale.
Un’azienda che lavora con eticità e integrità, nel rispetto e in sintonia con l’interesse pubblico (pazienti e sistema salute in generale nel nostro caso), riesce a raggiungere più facilmente anche i propri obiettivi di lungo termine.
Perché questa Rubrica?
Partito in sordina, come gruppo di amici e network fra professionisti con background ed esperienze professionali diverse, abbiamo iniziato questo percorso spinti dall’esigenza di mettere nero su bianco i nostri punti di vista in tema di compliance, cercando di fare una sintesi sugli argomenti che ci accomunano.
Questa rubrica nasce dall’idea e dalla volontà di contribuire a diffondere e consolidare la cultura della Compliance nel settore farmaceutico: un contributo nell’educare a un’appropriata dimensione della conformità, tutelare la reputazione aziendale e promuovere una coscienza etica.
L’obiettivo non è soltanto quello di mettere a disposizione di quanti ci vorranno accompagnare in questa esperienza del “materiale didattico teorico” costituito da una raccolta di norme e regolamenti o un quadro dei rischi potenziali, ma anche quello di condividere prassi diffuse, identificare possibili soluzioni a problemi comuni e testimoniare l’importanza di saper cogliere, nella gestione della compliance, anche le opportunità che la dinamicità del contesto ci offre.
Il settore farmaceutico, pur essendo altamente regolato, è dinamico e in continua evoluzione: best practices e linee guida di settore rappresentano in questo tipo di contesto un supporto importante all’attività quotidiana.
A chi ci rivolgiamo con questa Rubrica?
I nostri interlocutori potenziali non sono solamente tutti coloro che ricoprono già ruoli di Compliance o altre posizioni manageriali nel settore farmaceutico, ma tutte quelle figure professionali che vogliono avvicinarsi alle tematiche della Compliance farmaceutica o alle problematiche del settore farmaceutico più in generale.
Tra queste possiamo indicare le figure appartenenti al mondo della libera professione o operanti all’interno di Enti che ruotano attorno al Pharma, soggetti appartenenti ad Associazioni di Pazienti, Società scientifiche, Società di consulenza, Agenzie congressuali, Aziende sanitarie, Università e scuole di Specializzazione.
Tutti questi soggetti, infatti, potrebbero essere potenzialmente interessati ad approfondire la conoscenza degli elementi di rischio caratteristici delle aziende farmaceutiche e le mitigazioni specifiche messe in atto, in modo da interagire in maniera più proficua.
Di cosa parleremo in questa Rubrica?
Prima di addentrarci nel vivo dei singoli temi di Compliance, proveremo a fornire un quadro d’insieme del settore Pharma in Italia e a delineare il ruolo del Responsabile di Compliance.
A seguire, quindi, approfondiremo gli aspetti di conformità relativi alle attività del settore farmaceutico in Italia, dalle più comuni e tradizionali a quelle più innovative:
- interazioni tra Aziende Farmaceutiche e Associazioni dei Pazienti,
- Programmi di Supporto al Paziente (meglio noti come PSP),
- donazioni,
- sponsorizzazioni,
- informazione scientifica
sono soltanto alcuni degli argomenti che affronteremo.
In che modo ne parleremo? Ci impegniamo a trattare i diversi argomenti in modo semplice, con un linguaggio non eccessivamente tecnico, nell’ottica della massima comprensione e fruibilità.
Detto ciò, vi diamo appuntamento al prossimo articolo!
Disclosure
I contenuti della Rubrica «Compliance Take away» sono frutto di opinioni personali degli autori senza alcun riferimento ad attuali o precedenti contesti aziendali presso i quali lavorano o hanno lavorato.