x

x

Via la mascherina per esami di maturità e terza media

Mascherine
Mascherine

Il Ministero della Salute sta valutando di permettere agli studenti di sostenere gli esami di terza media e maturità senza mascherina. Indossarla passa dall’essere uno specifico obbligo a decisione personale.

Al Governo sembra che il vento soffi nella stessa direzione, ma la possibilità degli esami senza mascherina resta una scelta difficile ed è necessario valutare –come sempre – i pro e i contro.

 

Mascherina a scuola: arriva l’estate

Si sa, gli esami non sono mai una passeggiata, soprattutto quelli estivi, quando le goccioline di sudore sulla fronte iniziano a scorrere non solo per l’ansia, ma anche per le temperature che diventano –giorno dopo giorno – sempre più alte.

E questa promette essere proprio un’estate coi fiocchi: le spiagge, che in genere si popolano da metà giugno in poi, sembrano essere già piene di bagnanti e turisti.

Delineato questo quadro di cose, non è difficile capire come le difficoltà raddoppino se il caldo e l’ansia per gli esami sono la torta e l’ormai famosa mascherina ne costituisce la ciliegina.

Il carico di stress a cui sono sottoposti gli studenti è senza dubbio eccessivo. Da qui, la valutazione di eliminare l’obbligo di mascherina durante le prove finali di maturità e terza media.

Certo, chi vorrà potrà mantenerla ma questa sarà frutto di una considerazione personale o della propria famiglia, potendoci essere la possibilità di togliersele definitivamente.

 

Mascherina: ed è arrivata la fine anche di quest’anno scolastico.

Ebbene sì! Un altro anno si è concluso ma la situazione sembra essere la stessa, almeno tra i banchi scolastici. I nostri ragazzi hanno iniziato quest’anno scolastico con la mascherina e rischiano di concluderlo allo stesso modo, nonostante in molteplici luoghi pubblici sia ormai caduto l’obbligo di indossare la mascherina.

Anzi, nella scuola primaria e secondaria, qualora si verifichino almeno quattro casi Covid tra gli studenti, si passa dalla mascherina chirurgica a quella Ffp2.

La scuola terminerà intorno all’8 giugno, ma i più grandi di età, che devono affrontare gli esami, saranno impegnati nelle attività scolastiche fino alla fine di giugno o, per quanto concerne gli esami di maturità, anche fino a luglio.

Una misura, come quella di togliere le mascherine, sembra essere alquanto necessaria.

 

Scuola: cosa ne pensano i nostri politici?

Salvini aveva esposto i suoi dubbi sulla mascherina a scuola già all’inizio di maggio: “se fosse per me le mascherine si potrebbero e dovrebbero togliere ovunque, anche in classe.”

Il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, sembra essere della stessa opinione: “è possibile fare a meno delle mascherine in classe adesso. Gli spazi per gli esami spesso sono anche più ampi delle normali aule, quindi sarebbe possibile garantire il distanziamento necessario tra i banchi”.

Insomma, la mascherina si appresta a diventare un brutto ricordo ed è tempo che anche la scuola vada avanti e volti pagina.