Milleproroghe

Il tetto sul contante risponde alle raccomandazioni della Banca Centrale Europea, che invita a non dimenticare che il contante è uno strumento di inclusione sociale
Decreto Milleproroghe
Decreto Milleproroghe

Milleproroghe

Abstract

Milleproroghe: riportare il tetto a 2000 euro per i trasferimenti tra privati rimette in moto l'economia e non assolutamente, come si dice in maniera avventata e pregiudiziale, quella sommersa.


Sommario

1. La vittoria del buon senso

2. Le frodi online


1. La vittoria del buon senso

Il tetto sul contante, più che una vittoria politica è una vittoria del buon senso. Esso risponde alle raccomandazioni della Banca Centrale Europea, che ci invita a non dimenticare che il contante è uno strumento di inclusione sociale. Continuo da tempo ad affermare con nettezza e dati alla mano che le limitazioni eccessive all'utilizzo del contante non hanno mai prodotto nessun calo ne' dei reati fiscali né del riciclaggio. Le mafie non usano da tempo grossi quantitativi di contante e ormai pagano in criptovalute. Riportare il tetto a 2000 euro per i trasferimenti tra privati rimette in moto l'economia e non assolutamente, come si dice in maniera avventata e pregiudiziale, quella sommersa.


2. Le frodi online

Dal punto di vista della sicurezza abbiamo assistito a un incremento più che doppio delle frodi on-line su strumenti di pagamento diversi dal contante durante la pandemia. Una prova ulteriore, laddove ce ne fosse bisogno, che un sano mix tra moneta fisica e moneta elettronica costituisce il vero equilibrio per il sistema dei pagamenti.