Iscriviti al sito e alla newsletter di Filodiritto.

Welcome kit in omaggio

Cautelare - Tribunale di Bologna: la nomina del curatore speciale di s.r.l. ha effetto retroattivo

28 luglio 2017 -
Cautelare - Tribunale di Bologna: la nomina del curatore speciale di s.r.l. ha effetto retroattivo

1. La decisione

Rilevato come all’avvenuta designazione del Curatore Speciale si debba attribuire un’efficacia sanante assoluta “retroattiva”… …ne deriva che l’intervento della relativa nomina ai fini del procedimento ex articolo 669/terdecies codice di procedura civile – disposta in via preliminare nel corso del reclamo in esame – rende giuridicamente irrilevante la pregressa omissione, da intendere ormai tamquam non esset e priva di residui effetti invalidanti”.

 

2. Il processo

Avverso il provvedimento che ne aveva disposto la revoca cautelare propone reclamo, ai sensi dell’articolo 669 terdecies codice di procedura civile, il revocato Amministratore Unico di società a responsabilità limitata, contestando, quale unico motivo di gravame, l’omessa nomina di un Curatore Speciale ex articolo 78 codice di procedura civile nell’interesse della società nella fase monocratica del procedimento.

Secondo il reclamante tale omissione sarebbe stata idonea a travolgere l’intero procedimento svoltosi avanti al Giudice monocratico e culminato nel provvedimento di revoca cautelare dell’Amministratore Unico, che, per tale ragione, avrebbe dovuto essere annullato.

In effetti, nella fase del procedimento ex articolo 2476, terzo comma, codice civile la società non si era costituita ed era rimasta contumace, mentre si era costituito il revocando (poi revocato) Amministratore Unico.

Nonostante l’evidente conflitto di interessi tra la società, in persona dell’Amministratore Unico, ed il rappresentante della stessa, ossia l’Amministratore revocando, il Giudice monocratico non aveva ritenuto necessario ordinare l’integrazione del contraddittorio, né disporre la nomina di un Curatore Speciale nell’interesse della società ai sensi dell’articolo 78 codice di procedura civile.



About

  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Avvertenze
  • Privacy
  • Cookie

Newsletter

Rimani aggiornato sulle novità e gli articoli più interessanti della redazione di Filodiritto, inserisci la tua mail:

Iscriviti alla newsletter

© Filodiritto 2001-2017

Filodiritto è un marchio di InFOROmatica S.r.l.
P.Iva 02575961202
Capitale sociale: 10.000,00 i.v.
Direttore responsabile: Antonio Zama
Tribunale Bologna 24.07.2007,
n.7770 - ISSN 2239-7752

Sempre aggiornato

Scrivi la tua mail per ricevere le ultime novità, gli articoli e le informazioni su eventi e iniziative selezionati dalla redazione di Filodiritto.

*  Email:

Leggi l'informativa sulla privacy

Sede legale e amministrativa InFOROmatica S.r.l. - Via Castiglione 81, 40124 - Bologna
Tel. 051.98.43.125 - Fax 051.98.43.529

Credits webit.it