Messaggio di errore

Access denied. You must log in to view this page.

Senza Parole! Je suis Epidendio

Notizie dal Consiglio Superiore della Magistratura

CSM
CSM

Senza Parole! Je suis Epidendio

Notizie dal Consiglio Superiore della Magistratura

 

Plenum del Consiglio Superiore della Magistratura 6 marzo 2024, dibattito trasmesso in diretta da Radio Radicale.

Ordine del giorno: nomina di sei componenti togati del Direttivo della Scuola Superiore della Magistratura (la c.d. ‘sestina’).

Cons. laico, Prof. Felice Giuffrè: «....Sappiamo bene, diciamo le cose come stanno, che la soluzione che è stata trovata e che ha portato all' esclusione tra gli altri del consigliere Epidendio - e lo richiamo ancora una volta solo perché lui solo si è palesato – è una conclusione frutto del fatto che non si riuscivano ad incastrare le caselle. Lo sappiamo, il Consigliere Epidendio che tutti a parole hanno sempre sin dall' inizio ritenuto quello più meritevole, senza nulla togliere agli altri ovviamente, o comunque quello sicuramente meritevole di far parte di questa sestina, come ci ricordava prima il consigliere Mirenda, non potendo vantare un' appartenenza marcata associativa, è stato quello che è stato sacrificato più facilmente all' insaputa di molti consiglieri laici è di qualche togato nottetempo, per trovare l'incastro giusto e fare - come dire - una sestina che potesse soddisfare gli equilibri delle tre principali correnti o componenti di questo Consiglio superiore.».

Cons. togato, Dott. Marco Bisogni: «...Colleghi la sestina che votiamo non è la sestina ideale, ma è un compromesso ed è un compromesso a cui credo che tutti abbiamo il dovere di sottoporci. Ha scritto Amos Oz: nel mio mondo la parola compromesso e sinonimo di vita e dove c'è vita ci sono i compromessi. Il contrario di compromesso non è integrità e nemmeno idealismo; il contrario di compromesso è fanatismo».

Esito: è stata approvata la ‘sestina’ che, per le esplicitate... ‘ragioni’, esclude il candidato dott. Epidendio.

Non ho parole. Ma a fronte del predetto verbale, essendo estremamente ‘fanatico’, Je suis Epidendio, ancorché non ne abbia la minima conoscenza!