x

x

4 tendenze tecnologiche che negli ultimi anni stanno influenzando le nostre abitudini

Cosa accadrebbe se il web cessasse di esistere, anche solo per un giorno? Le tendenze tecnologiche che sembrano, ormai, insostituibili
tendenze tecnologiche
tendenze tecnologiche

Le nostre vite sono radicalmente cambiate negli ultimi anni. In meno di due decenni non c’è aspetto della nostra quotidianità che non sia stato influenzato dai progressi tecnologici, dalla digitalizzazione e dall’ingresso prepotente di internet in tutte le attività umane. Una rete sempre più veloce e alla portata di tutti, che è entrata nel mondo del lavoro e della vita privata diventando una risorsa tecnologica di cui non possiamo fare a meno. Immaginiamo a cosa potrebbe accadere se, per assurdo, il web cessasse di esistere anche solo per un giorno. La Rete ha avuto un impatto come mai nessuna tecnologia era stata in grado di fare prima nella storia dell’umanità, rendendo possibile il progredire della ricerca e dello sviluppo. Con il web e grazie al web sono nate e si sono imposte nuove tendenze che ormai fanno parte indissolubilmente della nostra vita, in una concatenazione di causa ed effetto che ha modificato radicalmente le nostre esistenze.

tendenze tecnologiche

La ciber-privacy come bene di prima necessità

Il confine tra il mondo reale e quello digitale è sempre più labile, ma simili sono i bisogni. Come quello della ricerca della sicurezza e della difesa della propria privacy. Se nel mondo reale dotiamo le nostre case di impianti d’allarme e telecamere, nel mondo digitale è crescente il bisogno di mettere in sicurezza la nostra connessione a internet, per evitare che qualcuno si intrometta nei nostri smartphone o nei nostri pc. Per questo sempre più persone si rivolgono a un fornitore di servizi VPN. La rete privata virtuale cripta i nostri dati e nasconde la provenienza del nostro IP, rendendo così impossibile all’esterno la nostra geolocalizzazione. La nostra cyber-privacy è messa in cassaforte.

 

Mobilità alternativa e sostenibile

Lo sviluppo digitale ha permesso anche di poter ridisegnare il nostro ideale di mobilità. Addio allo stereotipo di macchine e moto potenti. Oggi giorno essere smart, si traduce anche nel poter contare su un mix di possibilità, sempre più green: grazie all’elettrico e ai nostri smartphone possiamo muoverci in città con i servizi di car-sharing, oppure con motorini e monopattini verdi. Senza possederne uno.

 

Il boom dell’e-commerce

Possiamo affermare che al giorno d’oggi ognuno di noi vive quasi due esistenze parallele: quella reale, o meglio quella a cui siamo abituati da millenni, fatta di contatti in presenza con altre persone, animali e cose, e quella digitale, dove ci si incontra, si socializza e si vive sul web.

Una delle attività tradizionali che grazie a internet ha avuto un radicale cambiamento è quella degli acquisti. Non c’è persona che possieda uno smartphone che non abbia acquistato almeno una volta online: sulle piattaforme e-commerce si consultano prodotti, si confrontano tra di loro, si acquistano e si inviano direttamente a casa senza la necessità di doversi recare in un negozio fisico.

 

Le criptovalute e le monete digitali

Se tutte le attività umane si sono spostate o duplicate sul web, lo stesso vale per la moneta. Sempre meno persone utilizzano il contante, mentre è aumentato l’utilizzo delle transazioni digitali: al supermercato così come per gli investimenti sulle piattaforme di exchange, potremmo vivere tranquillamente senza avere più una banconota o una moneta in tasca. Grazie al diffondersi dei POS negli esercizi commerciali e delle monete digitali e delle criptovalute, le valute tradizionali stanno perdendo a poco a poco il loro ruolo centrale.