Mario Tocci è avvocato in Cosenza, dottore di ricerca in “Impresa, Stato e Mercato” nell’Università Statale degli Studi della Calabria, mediatore civile e commerciale nonché formatore e responsabile scientifico in enti di formazione per mediatori civili e commerciali, docente universitario di diritto sportivo presso la L.U.de.S. di Lugano, autore di svariate pubblicazioni.
Rubriche dell'autore
Sentieri interrotti
La nuova rubrica dal titolo Cultural Heritage Law si incentra sulle tematiche della legislazione dei beni culturali e si prefigge di ospitare contributi di vario genere...
Articoli dell'autore
Scommettere sul turismo enogastronomico nel Lazio
Il Consiglio Regionale del Lazio ha dettato importanti disposizioni normative finalizzate alla valorizzazione dei prodotti agricoli locali.
Verso un codice deontologico degli artisti figurativi
Proposta per un codice deontologico per gli artisti figurativi.
COVID-19 e provvedimenti sulla Giustizia: alcune indicazioni
Diversità di trattamento tra i soggetti interessati dalle misure cautelari reali dei sequestri preventivi e quelli interessati da sequestri dopo perquisizioni.
L’inquadramento dei soci successivi al fondatore nelle fondazioni di partecipazione a fine culturalistico
Diverse tipologie di soci delle fondazioni di partecipazione costituite dai Comuni per la gestione, promozione e valorizzazione del patrimonio culturale locale.
Rilevanza economica dei servizi culturali quali servizi pubblici locali
Analisi della fondazione "di partecipazione": i servizi pubblici di natura culturale.
Idee per l’attrazione e l’impiego delle sponsorizzazioni nelle aziende culturali
Gli sponsor e le aziende culturali: un rapporto delicato che richiede una metodologia precisa, basato sulla creazione di appeal per gli operatori economici.
Una necessaria evoluzione del concetto di paesaggio: verso la configurazione del paesaggio rurale
Una riflessione sulla codificazione del significato di "paesaggio rurale", termine mancante nel Codice dei beni culturali.
L’amministrazione condivisa del patrimonio culturale: una proposta
Si auspica la creazione di un quadro unico di regole cornice, dirette a sistematizzare e rendere organici i patti di collaborazione tra privati e pubblico.
Il Piano Unitario di Sviluppo Economico dei Musei (P.U.S.E.M.)
Il P.U.S.E.M. può essere definito come lo strumento per pianificare e coordinare attività di sfruttamento lucrativo dei compendi museali.
Marketing territoriale: gli itinerari turistici a sfondo culturale e lo sviluppo occupazionale
Per itinerario turistico-culturale si intende un percorso organizzato contraddistinto da unitario interesse di tipo inseribile nell’offerta turistica.
Sospensione cautelare dall’esercizio dell’attività professionale o del tirocinio
Estratto del paragrafo 7, capitolo 2 de "Il nuovo procedimento disciplinare degli avvocati" di Mario Tocci sulle misure cautelari irrogata dal CNF.
Il praemium inventionis compete all’effettivo scopritore di beni culturali
Il privato scopritore aspirante alla corresponsione del praemium inventionis diviene titolare di un diritto soggettivo alla sua corresponsione.