x

x

Cassa Integrazione Guadagni (CIG) e Covid-19: come verificare se il datore di lavoro ha fatto richiesta

L’azienda ha davvero presentato richiesta per la CIG?
il terzo occhio
Ph. Luca Martini / il terzo occhio

Spesso il lavoratore dipendente non sa se l'azienda abbia presentato domanda o a che punto sia la richiesta del datore di lavoro in materia di CIG, FIS o di Assegno ordinario. Vediamo di seguito le novità messe a disposizione dall'INPS per controllare e verificare lo stato delle istanze.

Cassa Integrazione Guadagni (CIG) e Covid-19: chi deve presentare la domanda

Come ben sappiamo, i trattamenti previsti dalla normativa vigente e riguardanti la Cassa Integrazione Ordinaria, quella in deroga e l’assegno ordinario dei Fondi di Solidarietà e del Fondo di Integrazione Salariale (FIS), previsti per contrastare lo stato di povertà provocato dall’emergenza sanitaria Covid-19, vengono erogati su domanda del datore di lavoro, che può essere presentata all'INPS direttamente dall'azienda ovvero per mezzo di intermediari delegati.

Cassa Integrazione Guadagni (CIG) e Covid-19: la procedura di controllo e verifica

Per permettere ai lavoratori dipendenti di controllare e verificare quando e se l’azienda ha effettivamente inviato la domanda all’Istituto e di seguire l’iter fino all’effettivo pagamento, è da pochi giorni disponibile sul sito dell’INPS la nuova sezione "Integrazioni salariali" del servizio online CIP - Consultazione info previdenziali.

La sezione è accessibile a questo link.

Cassa Integrazione Guadagni (CIG) e Covid-19: le modalità di accesso alla pagina CIP

Per utilizzare il servizio è necessario accedere alla sopraindicata pagina dell’INPS con le proprie credenziali, tramite portale o con la app INPS Mobile.

Una volta accreditati i lavoratori potranno monitorare le domande inviate dal datore di lavoro dall’inizio della pandemia con richiesta di pagamento diretto dei seguenti trattamenti:

  • Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (CIGO)
  • Cassa Integrazione Guadagni in Deroga (CIGD)
  • assegno ordinario (Fondi di Solidarietà e FIS)

Cassa Integrazione Guadagni (CIG) e Covid-19: il tutorial esplicativo

Per aiutare ulteriormente i lavoratori, l'INPS ha realizzato uno strumento molto utile.
A questo link troverete il
tutorial  contenente le istruzioni da seguire per verificare lo stato di ogni domanda e, qualora questa sia stata accolta, per avere i dettagli sullo stato del pagamento, salvando le informazioni di proprio interesse.