x

x

Art. 270-quater.1 - Organizzazione di trasferimenti per finalità di terrorismo (1)

1. Fuori dai casi di cui agli articoli 270-bis e 270-quater, chiunque organizza, finanzia o propaganda viaggi in territorio estero finalizzati al compimento delle condotte con finalità di terrorismo di cui all’articolo 270-sexies, è punito con la reclusione da cinque a otto anni.

(1) Articolo inserito dall’art. 1, comma 2, D.L. 7/2015, convertito, con modificazioni, dalla L. 43/2015.

Rassegna di giurisprudenza

La tipicità delle due fattispecie descritte agli artt. 270-quater.1 e 270-quater che puniscono le condotte di arruolamento con finalità di terrorismo e quelle di organizzazione di trasferimenti per finalità di terrorismo (frutto di successive interpolazioni del sistema introdotte dall’art. 15, comma 1, DL 144/2005 convertito con modifiche nella L. 155/2005 e dall’art. 1 comma 2 DL 7/2015 convertito nella L. 43/2015) è caratterizzata dalla presenza in entrambe le disposizioni indicate della clausola di riserva che ne segna chiaramente il loro ambito di operatività e la loro differenza rispetto alla fattispecie ex art. 270-bis.

Da ciò deriva che le due ipotesi in esame – che hanno carattere residuale e una tipicità "ristretta" rispetto a: delitto di partecipazione ad associazione di tipo terroristico  sono configurabili solo nei casi in cui non ricorra l’anzidetta adesione alla struttura, tradottasi in una condotta di inserimento nella compagine associativa con affectio societatis piena. In altri termini esse condotte di organizzazione di trasferimenti e di arruolamento con finalità di terrorismo possono essere poste in essere solo da soggetti che non risultino parimenti estranei alla struttura e siano privi di affectio societatis. In queste ipotesi i singoli segmenti dell’azione posti in essere risulteranno punibili ai sensi delle disposizioni indicate.

Là dove, al contrario, si tratti di atti che siano stati posti in essere da soggetti già incardinati nella struttura plurisoggettiva e che siano, appunto, legati dall’elemento dell’affectio, risultando gli autori in essa struttura integralmente compenetrati, eventuali atti di organizzazione di viaggi o di arruolamento saranno punibili già a titolo di partecipazione e risulteranno assorbiti nella fattispecie anzidetta, contribuendo alla vita dell’ente e alla sua sopravvivenza e concorrendo a integrare segmenti del fatto tipico che contraddistingue il modello di incriminazione (Sez. 1, 49728/2018).