x

x

Come ottenere il Green pass dopo la prima dose

Ingresso al paradiso, Santorini 2021, Luglio 2021
Ph. Francesca Russo / Ingresso al paradiso, Santorini 2021, Luglio 2021

Come ormai sappiamo, con Decreto Legge del 23 luglio 2021 n. 105 (Gazzetta Ufficiale n.175 del 23 luglio 2021), dal 6 agosto fino al 31 dicembre 2021, salvo proroghe dello stato di emergenza, è obbligatorio possedere il Green pass (certificazione verde che attesta la guarigione, l’immunità o la negatività al Covid-19) per entrare nei ristoranti e nei bar al chiuso (non sarà invece necessario per consumare al bancone e neppure all’aperto), ma anche per accedere a mostre, musei, biblioteche, spettacoli, palestre e piscine, e per prendere parte ai concorsi.

Dal primo settembre al 31 dicembre 2021 (stabilito con Decreto Legge n. 111 del 06 agosto 2021, Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 187) scatta detto obbligo anche per:

- scuola e università (per personale, insegnanti e per gli studenti universitari, esclusi i minorenni);

- bus (ncc o adibiti al servizio pubblico se interregionali), aerei, treni (solo Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità), traghetti e navi (a patto che siano assegnati a tratte interregionali e con l’eccezione del collegamento attraverso lo Stretto di Messina).

L’obbligo del Green pass non è previsto per hotel e b&b

 

Green pass dopo la prima dose

In Italia anche chi è vaccinato solo con la prima dose potrà accedere ai suddetti luoghi.

Infatti, il Certificato verde può essere scaricato anche da coloro che non hanno completato il ciclo vaccinale.

In particolare, dopo la prima dose dei vaccini che ne richiedono due (Pfizer-Biontech, Moderna e Astrazeneca), la certificazione è generata dal 12° giorno dopo la somministrazione ed è valida a partire dal 15° giorno fino alla dose di richiamo.

Il Green pass si può scaricare attraverso una serie di canali. Il Ministero della Salute rilascia la Certificazione verde Covid-19 sulla base dei dati trasmessi dalle Regioni e Province Autonome relativi alla vaccinazione, ma anche alla negatività al test o alla guarigione dal Covid.

Una volta pronto il pass, il soggetto sottoposto alla vaccinazione (anche solo con la prima dose), o negativo al tampone o guarito dal Covid, riceverà una notifica o un avviso via email o via SMS.

La richiesta del Certificato verde è gratuita.

Il Green pass è emesso in formato digitale stampabile attraverso le seguenti piattaforme digitali:

- direttamente dal sito internet messo a disposizione dal Governo, nel quale si può accedere con identità digitale oppure inserendo numero e data di scadenza della propria tessera sanitaria, digitando poi il codice ricevuto via sms o mail;

- scaricando l’App Immuni, dotata di una nuova funzione che consente di scaricare la certificazione inserendo il numero e la data di scadenza della propria tessera sanitaria e il codice (AUTHCODE) ricevuto via email o sms ai contatti comunicati in fase di prestazione sanitaria;

- o con l’App IO. Attraverso una notifica sul proprio dispositivo mobile, gli utenti che effettuano l’accesso con la propria identità digitale (SPID/CIE), potranno visualizzare la propria Certificazione direttamente dal messaggio;

- dal Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale, dal quale si può scaricare il pass già dodici giorni dopo la prima dose.

 

Green pass per chi non dispone di strumenti digitali

Per chi ha ricevuto una sola dose di vaccino e non dispone di strumenti digitali (computer o smartphone) potrà rivolgersi al proprio medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta o in farmacia per il recupero della propria Certificazione verde Covid-19.

Le documentazioni rilasciate da strutture sanitarie, farmacie, laboratori di analisi, medici di medicina generale e pediatri di libera scelta che attestano l’avvenuta vaccinazione, la guarigione dall’infezione o l’esito negativo di un test molecolare o antigenico effettuato nelle 48 ore antecedenti hanno analoga validità della Certificazione verde Covid 19.