x

x

Covid: atteso il nuovo decreto sulle riaperture

Un ritorno alla normalità?
Contatti Covid
Contatti Covid

Covid: atteso il nuovo decreto sulle riaperture

Con il termine dello stato di emergenza (previsto per il 31 marzo) si attende altresì l’allentamento delle misure anti-Covid. Al riguardo il governo sta lavorando ad un decreto – verosimilmente previsto per la settimana prossima - che traccerà la road map delle riaperture. 

La data fondamentale è il primo aprile. A partire da tale momento, infatti, non sarà più necessario esibire alcuna certificazione verde per mangiare all'aperto in bar e ristoranti.
 

Covid: i cambiamenti previsti dal 1° aprile

 

Atteso per la settimana prossima – forse martedì - il nuovo Decreto del Governo Draghi con il quale verrà gradualmente segnato il ritorno alla normalità. 

Lo ha annunciato il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa. Il primo aprile sicuramente leveremo il super green pass per i luoghi all’aperto, nei ristoranti, bar, probabilmente anche negli alberghi e in tutte le attività sportive all’aperto. Ragionevolmente dal primo maggio ci sarà un ulteriore allentamento delle misure restrittive anti covid, probabilmente andremo a levare il green pass anche al chiuso. Sull’obbligo di mascherina al chiuso stiamo valutando, ci sarà un graduale allentamento”.

Dal 1° aprile, dunque, il green pass non sarà più necessario per tutte le attività all'aperto (mangiare all’aperto in bar e ristoranti, assistere a spettacoli o eventi sportivi, visitare mercatini e fiere). 

Rimangono le cautele per quel che concerne invece l’attività al chiuso nell’ambito della quale sarà invece ancora necessario esibire il green pass in versione “base” fino a fine aprile. Per poi essere abolito probabilmente dal 1° maggio.

La misura si accompagnerà alla cancellazione dell’obbligo di certificato per salire su un mezzo di trasporto pubblico, dall’aereo al bus; basterà anche in questo caso quello base.

Le novità – cancellazione del green pass - dovrebbero riguardare anche gli hotel. Quest’ultima misura, più volte auspicata dal ministro del Turismo Massimo Garavaglia, mirerebbe ad incentivare il settore del turismo. 

Il sottosegretario Costa ha parlato anche dell’eventualità di anticipare, per gli over 50, la possibilità di andare al lavoro con il Green Pass base (anziché quello rafforzato), ossia facendo il tampone rapido ogni due giorni. L’anticipazione in parola potrebbe essere fissata per il primo maggio. 
 

Covid: dal 10 marzo riaperte le visite negli ospedali

La novità riguarda i reparti non Covid degli ospedali e le Rsa. L’ingresso, consentito ad un solo visitatore, è comunque subordinato al possesso del Green Pass rafforzato, ottenuto dopo aver fatto la terza dose del vaccino. Può entrare anche chi si è vaccinato con due dosi o è guarito dal Covid. In questo caso, tuttavia, il visitatore dovrà anche esibire l'esito di un tampone (antigenico o molecolare) fatto da non più di 48 ore.

Ai fini dell’accesso è inoltre necessario compilare un questionario, essere sottoposti alla misurazione della temperatura corporea nonché indossare le mascherine Ffp2.