x

x

Covid: nuove cure per sconfiggerlo

In arrivo nuovi farmaci monoclonali e immunosoppressori per vincere contro il Coronavirus
Covid nuove cure
Covid nuove cure

Covid: cinque nuove terapie già pronte

È ufficiale: ci sono cinque nuove cure già pronte per curare e vincere la battaglia contro il Covid. L’Unione Europa ha dato il suo via libera all’utilizzo, di fatto aprendo così nuove frontiere al trattamento della malattia da Covid. La notizia la riprendiamo da Adn Kronos.

Si tratta di cinque nuovi trattamenti messi a punto per combattere il Coronavirus. Le terapie saranno presto disponibili in tutta l’Unione Europea.

Di queste cinque, quattro terapie sono a base di anticorpi monoclonali, divenute celebri per la celere e costosa cura dell’allora presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e adottate sotto lo stretto monitoraggio dell’EMA (Agenzia europea per i medicinali), che li ha inseriti nella procedura di controllo rapido e validazione denominata “rolling review”.

Da un punto di vista tecnico e chimico, si tratta di un mix composto da “Bamlanivimab” e da “Etesevimab”, entrambi prodotti da Eli Lilly; di una insieme di “Casirivimab” e “Imdevimab” prodotti da Regeneron Pharmaceuticals e Roche; di “Regdanivimab” prodotto da Celltrion; di “Sotrovimab” realizzato da GlaxoSmithKline e da Vir Biotechnology insieme.

La quinta terapia messa a punto contro il Covid, invece, è un immunosoppressore denominato Baricitinib, che è un farmaco che riduce l'attività del sistema immunitario, prodotto da Eli Lilly, già autorizzato in commercio e utilizzato per curare altre patologie, il cui uso potrebbe presto estendersi anche alla cura del Covid.
 

Covid: le parole a commento della Commissione dell’Unione Europea

Stella Kyriakides, commissario Ue per la Salute e la Sicurezza alimentare, commenta così le nuove terapie allo studio: "Stiamo facendo il primo passo verso un ampio portafoglio di terapie per il trattamento del Covid-19. Mentre la vaccinazione sta progredendo a velocità crescente, il virus non scomparirà e i pazienti avranno bisogno di trattamenti sicuri ed efficaci per ridurre il carico di Covid-19. Il nostro obiettivo è chiaro, puntiamo a identificare più candidati all'avanguardia in fase di sviluppo e ad autorizzare almeno tre nuove terapie entro la fine dell'anno".


Covid: quando potranno essere utilizzate le nuove cure?

Queste cinque nuove terapie, già individuate dall’Unione Europa, potrebbero ricevere l’autorizzazione all’utilizzo concreto entro il mese di ottobre.

Segnaliamo, poi, che entro la fine di ottobre 2021, saranno implementate anche altre cinque nuove terapie da utilizzare contro il Coronavirus, portando così il ventaglio di nuove cure al considerevole numero di dieci nuovi trattamenti.