Filodiritto compie vent’anni. Un regalo per tutti i lettori!
Era un pomeriggio di dicembre del 2000, probabilmente un sabato, quando io, Antonio Zama e il compianto Gianrico Masetti ci incontrammo con l’idea di buttare giù le basi per un portale giuridico nuovo, un posto virtuale comodo e accogliente, dove sentirci a casa, perché quei pochi che già erano online non ci convincevano, e avevamo l’ambizione di creare qualcosa di unico. Non era un garage, come nelle migliori favole della Silicon Valley, ma una camera da letto, quella di Gianrico, quando prendemmo carta e penna e iniziammo a scrivere frasi, contenuti, claim, nomi.
Fu così che nacque Filodiritto, per chi ama il diritto, e fu così che iniziò la nostra avventura, durata sin qui vent’anni, perché il primo febbraio del 2001 registrammo su Aruba il dominio www.filodiritto.com, che da allora si è evoluto tante volte, fino a diventare il grande portale di informazione a 360 gradi che è oggi.
Non è stato facile, a volte ci siamo perduti e poi ritrovati, stringendo i denti perché i soldi non bastavano mai. Ma sono stati vent’anni intensi e belli, colmi di soddisfazione e difficoltà, di gioie e di illusioni, di speranza e di dolori. Vent’anni che rappresentano una vita per tutti.
Nella foto che ho scattato per ricordare questo momento ho voluto mettere uno dei tanti fogliacci di appunti che io e Antonio Zama prendemmo in quei tumultuosi e febbrili giorni, con la fame di realizzare qualcosa di nuovo e il desiderio di lasciare il segno in un mondo che ci esaltava, che ci entusiasmava ma che non ci soddisfava fino in fondo. Accanto, due articoli comparsi in quel formidabili mesi su due giornali: "Il Sole 24 Ore" e "Il Domani", con tanto di foto celebrativa (e, per qualcuno, di capelli).
Tanta acqua è passata sotto i ponti degli anni trascorsi, molti successi, qualche sconfitta e centinaia di giorni trascorsi a progettare, a migliorare, a discutere. Giorni che non sono finiti, e che anche oggi ci portano a cambiare, a sperimentare, a rendere il tutto più bello ed efficiente.
E grazie a voi, che ci avete sempre seguito e sostenuto, siamo ancora qui, più forti ed entusiasti che mai. Perché è per merito vostro che Filodiritto si è continuamente migliorato e non smetterà mai di farlo.
Per questo motivo, per ringraziare tutti voi, vogliamo regalare ai lettori uno sconto del 20 % sull'area riservata in abbonamento, che vale da oggi, 1 febbraio, fino all'8 febbraio, perché vi vogliamo con noi, sempre, più vicini possibile. Potrete abbonarvi entrando nell'area abbonamenti e inserendo il codice sconto "Filodiritto 20 anni".
Molti, poco dopo la nascita di Filodiritto, preconizzarono una veloce sparizione, una fine ingloriosa, non credendo a quei tre matti che pensavano di cambiare il mondo del diritto con un sito giuridico. Il mondo non l’abbiamo cambiato, questo è vero, ma ci siamo sempre stati, e abbiamo fatto la nostra parte per rendere più trasparente e completa un’informazione che rischiava di diventare sempre più omologata e asfittica.
E questo per noi è un risultato, grande o piccolo che sia, ma sempre un punto d’onore. Che oggi si azzera e ritorna ad essere un punto partenza. Sì, perché vogliamo festeggiare insieme a voi i trenta, i quaranta, i cinquant’anni di un progetto, che assomiglia a un sogno e che non vogliamo mai dimenticarci di realizzare.
Buon compleanno, Filodiritto. Evviva Filodiritto!