x

x

Attualità - Pubblicità: convertito in legge il Decreto 148 che introduce gli sgravi fiscali

Attualità - Pubblicità: convertito in legge il Decreto 148 che introduce gli sgravi fiscali
Attualità - Pubblicità: convertito in legge il Decreto 148 che introduce gli sgravi fiscali

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 5 dicembre 2017, n. 284, la legge n. 172 del 4 dicembre 2017 che converte il Decreto Legge n. 148 del 16 ottobre 2017 (Collegato alla Manovra per il 2018) contenente disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili.

Con la legge in commento sono state apportate diverse modifiche all’originario testo del decreto fiscale. Nell’ambito di questo strutturato provvedimento, è stato introdotto un ampliamento dei soggetti che potranno usufruire del beneficio. Infatti, l’agevolazione fiscale, consistente, lo ricordiamo, nel credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari incrementali su quotidiani e periodici (anche online) e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, potrà trovare applicazione non soltanto in favore di aziende e di lavoratori autonomi, ma anche di organizzazioni ed enti non commerciali (ad esempio, enti di volontariato e, in generale, operatori del Terzo settore).

È stabilito l’accantonamento di una quota pari a 20 milioni di euro dello stanziamento per il 2018 per il riconoscimento del credito d’imposta degli investimenti pubblicitari incrementali sulla stampa quotidiana e periodica, anche online, effettuati nel periodo che va dal 24 giugno 2017 al 31 dicembre 2017.

Condizione essenziale è che il loro valore superi almeno dell’1 % l’ammontare degli analoghi investimenti pubblicitari effettuati dai medesimi soggetti sugli stessi mezzi di informazione nel corrispondente periodo dell’anno 2016.

Sottolineiamo che non sono considerati gli investimenti pubblicitari incrementali effettuati su emittenti televisive e radiofoniche locali.

Per quanto concerne le procedure concrete, restiamo in attesa del provvedimento del Consiglio dei Ministri che regolerà modalità e tempi di attuazione del credito di imposta stesso, nonché i criteri per presentare la domanda, le condizioni di ammissione e di esclusione del beneficio e di ripartizione delle risorse disponibili.

Come sempre, seguiremo i lavori e vi daremo conto dei provvedimenti emanati.

(Legge n. 172 del 4 dicembre 2017, recanteDisposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili. Modifica alla disciplina dell'estinzione del reato per condotte riparatorie)