x

x

Superbonus 110: arriva il nuovo prezzario

In arrivo nuove tariffe che sostituiranno il prezziario DEI
Superbonus 110 e nuovo prezziario
Superbonus 110 e nuovo prezziario

Superbonus 110: arriva il nuovo prezzario

Atteso per il 9 febbraio 2022 un provvedimento del Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) con il nuovo prezzario per l'asseverazione di congruità dei lavori incentivati. In base alle anticipazioni, l’elenco conterrà verosimilmente 35 voci, sotto le quali confluiranno tutti i possibili interventi con cui si può accedere a un’agevolazione fiscale (detrazione IRPEF o credito d’imposta, anche con relativa cessione e sconto in fattura), a partire dagli interventi principali che godono del Superbonus 110% fino a comprendere però anche interventi minori. La base di partenza per il prezzario è il decreto MiSE del 6 agosto 2020, in cui vengono indicati i requisiti tecnici per l’accesso alle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli immobili.
 

Superbonus 110: quale il prezziario attuale?

Ai fini dell’asseverazione della congruità dei prezzi, il D.L.157/2021 – cd. decreto “Antifrode” - dispone che bisogna fare riferimento ai prezzari individuati dal D.M. 6 agosto 2020 (MiSE) - in cui ricordiamo vengono indicati i requisiti tecnici per l’accesso alle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli immobili - nonché’ ai valori massimi stabiliti, per talune categorie di beni, con decreto del Ministro della transizione ecologica.

Il D.M. 6 agosto riguarda però i soli interventi di risparmio energetico. Per gli interventi diversi l’attestazione della congruità della spesa deve essere redatta secondo i criteri previsti, in via residuale, dall’art. 119, comma 13-bis, del Decreto rilancio al quale rimanda l’art.121 dello stesso decreto.

Dunque, in attesa dell’adozione del nuovo Decreto, per quest’ultimi dovrà farsi riferimento:

  • ai prezzi riportati nei prezzari predisposti dalle regioni e dalle province autonome, ai listini ufficiali o ai listini delle locali camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura come ad esempio il cd. prezzario DEI che rappresenta una delle fonti ufficiali, insieme ai prezzari regionali, ai quali bisogna far riferimento per la verifica della congruità delle spese effettuate nell’ambito degli interventi del superbonus 110.

 ovvero, in difetto di quest’ultimi;

  • ai prezzi correnti di mercato in base al luogo di effettuazione degli interventi.


Superbonus 110: il nuovo decreto MiTE

In arrivo il prezzario dei lavori per Superbonus 110% e gli altri bonus edilizi. È già stata apposta la firma del Ministro per la Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, ma la pubblicazione verosimilmente slitterà al 9 Febbraio 2022. L’obiettivo del prezzario è quello di stabilire i valori massimi, che quindi saranno considerati congrui, per i lavori rientranti nei bonus edilizi.

L’elenco con il relativo prezzario e massimali non comprende tutti i tipi di interventi agevolabili ma si limita a circa 35 voci. Di seguito quelle principali:

  • la riqualificazione energetica globale degli edifici;
  • l’isolamento delle coperture, dei pavimenti e delle pareti perimetrali;
  • la sostituzione degli infissi (divisi per zone climatiche);
  • l’installazione di schermature solari;
  • le caldaie a condensazione;
  • microcogeneratori;
  • pompe di calore;
  • generatori a biomasse;
  • tecnologie di building automation.

Le voci non presenti potranno comunque essere integrate con i prezzari elaborati dalle Regioni: basti pensare che già nel 2022 le regioni Lazio e Sicilia hanno già aggiornato i loro prezzari.