Superbonus 110 e prezzario DEI
Superbonus 110: cos’è il prezzario DEI?
Quando si parla di Superbonus 110 da tempo si sente parlare di congruità delle spese e di adeguamento dei prezzi al prezziario DEI, che dovrebbe dare chiarimenti circa i prezzi massimi e minimi da applicare nell’ambito degli interventi riguardanti il Superbonus 110. Vediamo di cosa si tratta.
Il prezzario Dei è una delle fonti ufficiali, insieme ai prezzari regionali, ai quali la norma agevolativa fa riferimento per la verifica della congruità delle spese effettuate nell’ambito degli interventi del superbonus 110.
In particolare, i prezzari DEI sono 6 e ognuno è dedicato a una specifica tipologia di lavori
- Impianti Tecnologici,
- Nuove Costruzioni,
- Recupero Ristrutturazione Maniutenzione,
- Urbanizzazione Infrastrutture Ambiente,
- Impianti Elettrici,
- Architettura Interior Design
Ogni sezione è aggiornata ogni 6 mesi
L’aggiornamento semestrale è necessario per seguire l’evoluzione dei prezzi soggetti a variazioni per aumenti delle materie prime, di particolari condizioni di mercato, di particolari contingenze normative o fiscali, oltre che conoscere nuovi materiali e nuove voci di opere compiute.
Superbonus 110: il prezziario DEI si applica a tutti i bonus?
Questo uno dei punti critici e focali, perché il prezziario DEI nasce principalmente per l’Ecobonus 110.
Difatti, anche la Circolare 16/E dell’Agenzia delle Entrate chiarisce che per interventi diversi dal Superbonus non è possibile utilizzare il Prezzario DEI per la verifica di congruità delle spese.
Dunque, i prezzari editi dalla casa editrice privata "DEI - Tipografia del Genio Civile" possono essere utilizzati soltanto per stabilire la congruità degli interventi nell’ambito dell’ecobonus 110, poiché la sua applicazione è stata esclusa per gli altri superbonus 110 nonchè per tutti gli altri bonus edilizi.
Proprio a causa di questa ambiguità, la legge di Bilancio in corso di approvazione dovrebbe far rientrare questi prezzari anche per tutti gli altri bonus fiscali.
Uno dei problemi più spinosi però resta la decorrenza, perché è chiaro che la legge di Bilancio in corso di discussione avrà decorrenza a partire dal 1 gennaio 2022, e quindi le modifiche non potranno valere per gli interventi realizzati nel 2021, lasciando i problemi per il pregresso.
Questo comporta che per tutti gli interventi relativi a superbonus e altro, saranno diligenza e attenzione a imporre una corretta valutazione degli interventi realizzati fino al 31 dicembre 2021, per i quali, come sopra detto, è sicura l'impossibilità di asseverare la congruità delle spese per interventi di superbonus 110 o di altri bonus non riguardanti l’ecobonus utilizzando il prezzario DEI.
Superbonus 110 e congruità delle spese: la nota dell’ENEA
Con una nota del 21 ottobre 2021 l’Enea ricorda che: "Si informano i professionisti che l'inclusione dei prodotti per l'edilizia nel prezzario delle DEI non costituisce di per sé garanzia circa la conformità degli stessi a tutta la normativa a questi applicabile, compresa la rispondenza tecnica ai requisiti previsti dal D.M. 6 agosto 2020 (c.d. DM Requisiti Ecobonus) ai fini delle ammissibilità degli stessi ai benefici fiscali dell’Ecobonus e Superbonus".
Sarà dunque compito dei professionisti, in fase di redazione delle asseverazioni, "acquisire la documentazione necessaria che dimostri l’idoneità normativa dei prodotti utilizzati".