Ambiente: vacanze sostenibili per il futuro del pianeta

Ambiente e vacanze sostenibili
Ambiente e vacanze sostenibili

Ambiente: vacanze sostenibili per il futuro del pianeta

Sempre più persone, anche in Italia e in Europa, sentono ormai fortemente la responsabilità di tutelare l'ambiente scegliendo di spostarsi in modo sostenibile e di prestare attenzione a fattori quali inquinamento e responsabilità ambientale. Pianificare delle vacanze sostenibili diventa quindi un'esigenza volta a salvaguardare il futuro dell'ambiente.

I dati emersi dall’indagine sul turismo sostenibile effettuata da Omio, la app di viaggi, spiega bene come questo tema sia molto attuale, con 6,2 milioni di italiani che si preoccupano di viaggiare in modo responsabile, di cui il 57.17% donne con un'età media di 40 anni. Il 63 % degli italiani si dice abbastanza attento al tema della sostenibilità, la maggioranza è sensibile alla questione, ma c'è anche una piccola percentuale che si rende conto di non fare abbastanza per il bene del Pianeta.


Viaggiare in modo sostenibile: focus sui mezzi di trasporto

Rendere i viaggi più sostenibili significa innanzitutto cercare di utilizzare dei mezzi che inquinano poco e che non danneggino l'ambiente: evitare, se possibile, la crociera, che è uno dei mezzi di trasporto più dannosi in assoluto per l'ambiente, ma anche l'aereo. Molte tratte all’interno dei confini italiani possono essere completate anche con un treno, opzione che non solo giova l’ambiente ma anche i propri nervi.

Chi sceglie di mettersi alla guida per raggiungere la propria meta estiva, sa bene che questo comporta anche molto stress e fatica. Inoltre i più piccoli possono soffrire di mal d’auto o semplicemente non reggere la noia di un lungo viaggio. Affrontando gli spostamenti più impegnativi in treno si potrà trovare una soluzione a tutte queste problematiche.

Rispetto all’aereo, un viaggio in treno permette anche di alzarsi e sgranchirsi le gambe, oltre che la possibilità di ammirare il paesaggio al di fuori dal finestrino. Il treno è anche la risposta ideale per chi rinuncia a molti viaggi per via della paura di salire su un aereo.

Se si desidera esplorare altri paesi europei, i collegamenti notturni via treno rappresentano la scelta intelligente per coprire lunghe distanze ottenendo un giorno in più di vacanza: le ore che normalmente verrebbero sprecate tra check in, controlli e attese varie in aeroporto, trascorreranno silenziosamente mentre si dorme in una cuccetta e si arriverà a destinazione riposati e pronti per visitare la meta appena raggiunta. A proposito, si consiglia anche di muoversi all’interno della città con delle pratiche ed ecologiche biciclette!


Una scelta sostenibile per l’alloggio

Una volta giunti a destinazione si può essere tentati dalle grandi catene di alberghi, ma esistono anche strutture ricettive più sostenibili. Gli hotel ecosostenibili si riconoscono per il loro impegno nel rispetto dell’ambiente attraverso la riduzione dei consumi energetici, l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, il risparmio nell’utilizzo di acqua e altre pratiche virtuose che tendono a preservare il territorio e ad inserirsi in modo consono nell'ambiente circostante.

Parte integrante di una vacanza sostenibile è inoltre il rapporto con i locali. È importante poi cercare di vivere come gli abitanti del luogo in cui ci si reca, immergendosi in tradizioni e cultura, avendo cura dell'ambiente e rispettando le risorse del posto. A volte si teme che questo genere di viaggi possa essere poco divertente, ma non è così; l'ecoturismo e il turismo solidale sono infatti un modo per instaurare un vero legame con il territorio che si esplora, molto più profondo e meno commerciale. Provare i cibi del posto e privilegiare il contatto con la natura e con la cultura sono esperienze irrinunciabili.


Sostenibilità e consapevolezza a 360 gradi

Altre strategie per dei viaggi a basso impatto ambientale possono essere la scelta di periodi di bassa stagione per le vacanze, l’acquisto di prodotti del posto, ma anche evitare il più possibile la plastica e di gettare carte e rifiuti in giro, oltre che decidere di muoversi a piedi o in bici piuttosto che prendere un taxi. Ridurre al minimo il consumo e lo spreco di energia elettrica è un altro modo per essere consapevoli e responsabili durante tutto il periodo della vacanza, se non una pratica da adottare abitualmente nel proprio stile di vita.