Assegno unico 2022: in arrivo i conguagli
Con l’inizio di aprile, iniziano anche i conguagli dell’Inps per quanto riguardo l’assegno unico 2022.
Si apre così la nuova fase della misura che ha sostituito gli assegni familiari – a marzo, infatti, sono arrivati i pagamenti per chi aveva fatto domanda entro il 15 gennaio 2022.
Ma in cosa consistono i conguagli dell’assegno unico 2022? E chi beneficerà (o meno) dei controlli?
Conguagli assegno unico 2022: Isee tardivo o errato
In sostanza, due categorie avranno ripercussioni a seguito dei conguagli effettuati dall’Inps: chi ha presentato Isee in ritardo, e coloro per i quali il calcolo dell’Isee risulta errato.
Isee tardivo, cosa succede con l’assegno unico 2022
L’Isee può essere presentato in un secondo momento rispetto alla domanda di assegno unico: questo il motivo più frequente per fruire, in “positivo” o in “negativo”, dei conguagli.
Infatti, a seguito di presentazione tardiva dell’Isee (ossia dopo il 28 febbraio), ogni nucleo familiare vedrà arrivare nei prossimi mesi o un supplemento al minimo percepito (50 euro per ogni figlio a carico, indipendentemente dall’Isee) o una richiesta di rimborso.
Rimane ancora la domanda se i risultati dei conguagli verranno distribuiti ogni mese oppure ogni quattro mesi (giugno, settembre, dicembre). La certezza, invece, è che mai come quest’anno si è registrato un incremento tale degli invii Isee (+42%).
Isee errato, cosa cambia per l’assegno unico 2022
Gli Isee errati (o irregolari) rappresentano circa il 10% delle domande pervenute finora; come per gli Isee tardivi, l’assegno unico 2022 viene percepito lo stesso.
Ovviamente, però, a seguito dei conguagli e dei controlli Inps – ed entro la fine dell’anno –, queste situazioni andranno sanate dai nuclei familiari interessati.
Chi ha presentato Isee errato infatti riceverà emolumenti in più oppure dovrà restituire gli importi in eccedenza.
Conguagli assegno unico 2022: altre cause
Oltre all’Isee tardivo o errato, ci sono altri motivi per i quali essere interessati dai conguagli dell’assegno unico 2022: cambiamenti nel nucleo familiare (nuovo figlio), disabilità sopraggiunta, perdita del lavoro.
Tutte situazioni che portano chiaramente a una rivalutazione dell’Isee.
In ogni caso, per qualsiasi dubbio o questione riguardante l’assegno unico 2022, l’Inps ha creato un sito apposito, raggiungibile dalla piattaforma principale dell’Istituto di previdenza.
Il sito si chiama Assegno unico Italia: è possibile trovare sia tutte le informazioni necessarie, divise per FAQ e domande principali sull’assegno unico (che cosa è, chi ne ha diritto, quanto spetta, quando fare la domanda), sia il simulatore (strumento che permette di conoscere orientativamente l’importo dell’assegno percepibile inserendo i dati del proprio nucleo familiare).