x

x

Art. 57 - Informazione di garanzia

1. L’informazione di garanzia inviata all’ente deve contenere l’invito a dichiarare ovvero eleggere domicilio per le notificazioni nonché l’avvertimento che per partecipare al procedimento deve depositare la dichiarazione di cui all’articolo 39, comma 2.

 

Stralcio della relazione ministeriale di accompagnamento al D. Lgs. 231/2001

L’art. 57 contiene una semplice integrazione al contenuto dell’informazione di garanzia che, ai sensi dell’art. 369 c.p.p., deve essere inviata all’ente. Si prevede, infatti, che debba necessariamente contenere l’invito a dichiarare ovvero ad eleggere il domicilio per le notificazioni, con l’avvertimento che l’eventuale partecipazione al procedimento dovrà avvenire attraverso il deposito della dichiarazione di cui all’art. 39 comma 2.

Nello schema nulla si dice sulla possibilità di sottoporre ad interrogatorio l’ente attraverso il proprio rappresentante legale, tuttavia deve ritenersi che tale evenienza sia del tutto plausibile, dal momento che è stata operata una piena parificazione dell’ente all’imputato. Il rappresentante legale sarà sottoposto ad interrogatorio “per conto dell’ente”, con tutte le facoltà ed i diritti riconosciuti all’imputato, compresa la facoltà di non rispondere: la parificazione del rappresentante alla figura dell’imputato ha come conseguenza quella della applicabilità delle regole previste dall’art. 63 c.p.p. 

È ovvio che quanto più la persona giuridica sarà avvicinata alla figura dell’imputato, tanto maggiori saranno le garanzie di cui potrà godere.”

 

Rassegna di giurisprudenza

Non sussiste violazione dell’obbligo di comunicazione di cui agli artt. 57 e 39 se all’ente è stato dato regolare e tempestivo avviso della fissazione dell’udienza con provvedimento del GIP emesso ex art. 47, l’ente si è regolarmente costituito nel rispetto di quanto previsto dall’art. 39 ed in ogni caso una volta instaurato il procedimento innanzi al giudice l’ente si è difeso anche nel merito (Tribunale di Milano, Sez. 12, 3 maggio 2018).