x

x

Covid-19: a chi spetta il bonus di 500 euro per l'acquisto di bici, monopattini e hoverboard

Covid-19
Covid-19

In tempo di Coronavirus, per incentivare lo spostamento autonomo a impatto ambientale zero e la mobilità sostenibile, il decreto legge Rilancio ha previsto diversi incentivi  per l’acquisto di bici, e-bike (bici a pedalata assistita), monopattini elettrici, segway, hoverboard e monowheel.

- COSA

Il bonus mobilità era stato introdotto nell'ottobre del 2019 dal Decreto Legge 111/2019, che prevedeva la possibilità di dare a chi risiede nelle aree più inquinate, previa rottamazione di un mezzo privato considerato inquinante, un contributo da spendere in mobilità sostenibile. Come abbonamenti al trasporto pubblico o piccoli mezzi ecologici.

Il decreto Rilancio aggiunge la possibilità fino al 31 dicembre 2020 per tutti i residenti maggiorenni nelle Città metropolitane (quindi nelle maggiori città e nelle rispettive province) e nei comuni con più di 50.000 abitanti, di acquistare ovunque (dunque anche “fuori zona”) non solo bici, e-bike a pedalata assistita, ma anche  "veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, quali segway, hoverboard, monopattini e monowheel ovvero per l’utilizzo dei servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture” prevedendo un bonus che copre il 60% della spesa  con un tetto massimo di 500 euro.

- COME

Il contributo può essere richiesto una sola volta ed esclusivamente per una delle destinazioni d'uso previste.

- QUANDO

il comunicato stampa della presidenza del Consiglio parla di acqusito dei suddetti mezzi effettuati a partire dal 4 maggio e fino al 30 dicembre 2020. Ulteriori dettagli relativi alle tempistiche esatte saranno diffusi con successiva circolari ministeriali.

Dopo il 31  dicembre 2020, il bonus tornerà in vigore nelle modalità previste originariamente dal Decreto Legge 111/2019: i residenti nei comuni più inquinati che rottamano entro il 31 dicembre 2021 autovetture omologate fino alla classe Euro 3 o motocicli omologati fino alla classe Euro 2 ed Euro 3 a due tempi avranno diritto a un “buono mobilità” di 1.500 euro per ogni autovettura e 500 euro per ogni motociclo rottamato, da utilizzare in 36 mesi per l’acquisto, anche a favore di persone conviventi, di abbonamenti al trasporto pubblico locale e regionale, biciclette anche a pedalata assistita (e-bike) o per car sharing e altri servizi di mobilità condivisa a uso individuale (ad esempio, sharing di bici, scooter, monopattini e altri micromezzi).

In sintesi: il bonus copre il 60% del valore dell'acquisto, fino ad un massimo di 500 euro. Si può chiedere dai 18 anni in su da chi risiede in Comuni con più di 50.000 abitanti. Comprende anche l'acquisto di monopattini. Varrà fino al 31 dicembre 2020.

Ricordiamo che le due agevolazioni (auto e moto) sono cumulabili.

Infine, una nota pratica importante: le bici, e-bike e i monopattini elettrici potranno fermarsi ai semafori davanti a tutti gli altri veicoli e fruire di corsie riservate, ricavate sulle carreggiate esistenti.

Per aggiornarti sulle nuove modalità di richiesta del bonus clicca qui.