x

x

Europol 2024 e mercato europeo della droga

droga
droga

Europol 2024 e mercato europeo della droga
 

L’analisi del Report Europol del 24 gennaio 2024 descrive il mercato europeo dell’eroina, dalla produzione e traffico, fino alla distribuzione e all’uso. Analizza inoltre i processi e gli attori criminali coinvolti nelle diverse fasi e livelli del mercato.

Si stima che il mercato dell'eroina al dettaglio nell’Unione europea abbia un valore di almeno 2,5 miliardi di euro all'anno. La quantità di eroina sequestrata dagli Stati membri dell’UE è più che raddoppiata nel 2021, raggiungendo la quantità più alta degli ultimi vent'anni (9,5 tonnellate).

Il consumo illecito di eroina rimane una delle principali preoccupazioni nell'Unione europea, essendo responsabile di circa tre quarti degli oltre 6.000 decessi per overdose correlati alla droga nel 2021. Nell’UE ci sono circa un milione di consumatori di oppioidi ad alto rischio.  Il traffico e la distribuzione di eroina sono le attività principali di alcune reti criminali che si basano su infrastrutture e contatti consolidati. L'abuso di strutture commerciali legali, il riciclaggio di denaro e la corruzione sono tra i principali fattori che favoriscono il mercato illecito dell'eroina.

Quasi tutta l'eroina consumata in Europa proviene dall’Afghanistan, dove i talebani hanno annunciato il divieto di coltivazione e produzione di papavero da oppio nell'aprile 2022.

I dati più recenti dell’UNDOC per il 2023 (United Nations Office on Drugs and Crime) mostrano un calo del 95% sia della coltivazione che della produzione illecita di oppio nel Paese. Al momento, non ci sono segnali di carenza di eroina in Europa.

Tuttavia, il divieto di coltivazione dell'oppio, se mantenuto, potrebbe avere un impatto significativo sulla disponibilità di eroina in Europa in futuro, come si legge dal Rapporto.

Per il traffico di eroina dall’Afghanistan all’Europa vengono utilizzate quattro rotte principali: balcanica, meridionale, caucasica e settentrionale. I trafficanti modificano le rotte e i metodi per minimizzare i rischi e sfruttare nuove opportunità. I sequestri lungo la rotta balcanica sembrano diminuire, a causa dei controlli di frontiera più severi.   Il traffico di eroina sulla rotta meridionale verso l'UE, invece, sembra essere in aumento. Lo dimostrano le grandi quantità di eroina che partono dai porti dell'Iran e del Pakistan.  L'uso delle rotte di traffico del Nord e del Caucaso continua, tuttavia la guerra di aggressione russa contro l'Ucraina ha sicuramente contribuito a cambiare i modelli di traffico.

Gli Emirati Arabi Uniti sono emersi come un importante punto di trasbordo utilizzato per nascondere l'origine e la natura dei carichi di eroina. Sono anche un punto nevralgico per il riciclaggio di denaro e il coordinamento criminale.

Il mercato dell'eroina è sempre più complesso e comprende nuovi farmaci altamente potenti. Il metadone e la buprenorfina sono diventati più visibili nei dati sulle conseguenze per la salute (decessi legati alla droga).

 

L’Unione europea è stata colpita in misura molto minore dagli oppioidi sintetici rispetto al Nord America. Ciò può essere attribuito alle pratiche di prescrizione rigorose, le disposizioni in materia di assistenza sanitaria sociale e i servizi di trattamento e riduzione del danno ben sviluppati per i consumatori di oppioidi esistenti. Nonostante ciò, queste sostanze svolgono un ruolo di primo piano in alcuni Stati membri e l'analisi richiede azioni per aumentare la preparazione in tutta l’Unione europea.

.