x

x

Green pass non leggibile? Forse è sbagliato

Soni tanti i casi di certificazione verde errata
Panchina nera
Ph. Luca Martini / Panchina nera

Green pass non leggibile: c’è un errore

Molti possessori di Green pass lamentano di avere effettuato correttamente le due vaccinazioni con il vaccino anti Covid-19, di aver ottenuto subito un green pass, o digitale o in versione cartacea, e di aver poi riscontrato problemi al momento del controllo da parte di ristoratori o di operatori nelle varie strutture pubbliche e private che per legge devono richiederlo.

Quale è il motivo di un green pass che non si legge correttamente?

Molto probabilmente c’è un errore nel qr code.

In effetti, la creazione del qr code, al momento del rilascio della certificazione verde, può creare problematiche che non permettono il riconoscimento alle varie app nonostante la corretta inoculazione delle due dosi di vaccino.
 

Green pass non leggibile: gli errori e i ritardi

Sono molti i problemi riscontrati dai cittadini italiani che cercano di tornare a una vita normale con il green pass. 

Da un lato, i tanti ritardi nell’ottenimento della certificazione verde sulle app IO o sull’app Immuni o nel fascicolo sanitario.

Dall’altro, coloro che tre mesi dopo la guarigione dal Covid hanno effettuato un’unica dose di vaccino, sufficiente per considerare completato il ciclo vaccinale e che non riescono ad ottenere il green pass-

Poi ci sono appunto quelli che possiedono il green pass, ma risulta errato, o non leggibile. Per alcuni risulta che è stata effettuata una sola dose di vaccino, con una strana dicitura, non prevista dalla certificazione verde, di questo tenore: “certificazione valida fino alla prossima dose”.

Poi ci sono quelli che non hanno ricevuto la mail o l’sms per scaricare la certificazione. Infine ci sono quelli che hanno ottenuto regolarmente il green pass, ma il qr code non risulta leggibile, oppure o inesatto.

Dunque che fare in questo caso?
 

Green pass illeggibile: cosa fare per rimediare?

In caso di certificazione illeggibile, occorre fare un numero verde per ottenere assistenza tecnica.

Il nmero del call center da chiamare 800 91 24 91 (attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20) oppure scrivere una mail a cittadini@dgc.gov.it.

questo indirizzo la pagina ufficiale del Governo sul green pass.

Ricordiamo infine che per recuperare il codice AUTHCODE (se smarrito o ricevuto anche se fatto regolarmente il vaccino o il tampone o in caso di guarigione da COVID-19) o per avere informazioni su aspetti sanitari si può chiamare il numero di pubblica utilità 1500 (attivo tutti i giorni 24 ore su 24). 

La funzione di recupero dell’AUTHCODE attraverso il numero 1500 è attiva dal 12 luglio 2021

Segnaliamo solo incidentalmente che sono stati resi noti molti problemi di sovraccarico con il numero 1500 che lo ha reso spesso inutilizzabile.