x

x

La formazione nell’area tematica sociale

Formazione sociale
Formazione sociale

Abstract

Il contesto socio-politico in cui viviamo pone il servizio sociale sempre di fronte a nuove sfide: globalizzazione, immigrazione, povertà. La formazione dell’Assistente Sociale è un fattore importante per garantire una risposta efficace alle esigenze di rinnovamento provenienti dalla società.

In the modern socio-political context the Social Service has to face always new challenges such as globalization, immigration, poverty. Social worker’s training is important to grant an effective answer to the modern society’s needs of changes.  

Indice:

1. Il contesto socio-politico attuale

2. L’importanza dei servizi sociali

3. La formazione nel sociale

 

1. Il contesto socio-politico attuale

Il contesto socio-politico in cui viviamo è caratterizzato dalla presenza di fenomeni rilevanti come la globalizzazione, l’immigrazione, la crisi economica e la crescente povertà. Da tutto ciò ne deriva un aumento delle condizioni di bisogno e fragilità nei singoli individui e nei nuclei familiari.

Queste sono situazioni con cui il servizio sociale è chiamato quotidianamente a confrontarsi e per cui, talvolta, è bene segnalare i casi in cui le fragilità derivino da problematiche legate alla società moderna.

Tra gli elementi che sono stati presi in considerazione per delineare l’attuale contesto sociale, l’immigrazione, per esempio, caratterizza i nostri attuali e futuri processi sociali. Non possiamo negare che quella in cui viviamo ormai è una società multietnica e multiculturale, cosa che genera forme di razzismo e intolleranza. Così come la precarietà è un altro elemento che definisce l’odierno contesto sociale: precarietà nel lavoro e di conseguenza precarietà nella vita, la continua impossibilità di poter programmare il futuro.

Dall’altro lato c’è il governo che punta tutto sulla libertà di scelta personale e sulle responsabilità individuali e però ci pone continuamente di fronte a situazioni di diseguaglianza, di svantaggio, così come il profondo divario che continua a esserci tra Nord e Sud, in termini di servizi.

Promuovere la giustizia sociale e la civile convivenza sono i grandi impegni di cui si fa carico il servizio sociale oggi, a sostegno delle persone e delle famiglie più “deboli”.

 

2. L’importanza dei servizi sociali

 “Chi lavora nel sociale deve essere disposto a rinnovarsi continuamente”, Raffaele La Torre-Besançon.

Il contesto in cui si trova ad operare il Servizio Sociale oggi si è profondamente modificato e sarà sempre e continuamente così. L’Assistente Sociale deve essere pronto ad adattarsi a questi continui cambiamenti, stando sempre più attento alla conoscenza e valutazione dei bisogni delle persone, in linea con le risorse istituzionali a disposizione.

Il lavoro dell’Assistente Sociale si racchiude proprio entro le “relazioni sociali”. Egli accompagna l’utenza nella scoperta delle proprie risorse e del proprio contesto sociale, cercando di trasformarlo da attore passivo ad attore attivo dei servizi.

 

3. La formazione nel sociale

La formazione dell’Assistente Sociale è sempre stata un fattore importante per garantire una risposta efficace alle esigenze di rinnovamento provenienti dalla società. Dagli anni Cinquanta fino alla metà degli anni Sessanta la formazione è stata compito delle scuole private o “scuole speciali” istituite presso università pubbliche.

Con il D.M. 509 del 03/11/99 e il successivo decreto 270/2004, il Servizio Sociale ottiene finalmente un percorso formativo universitario: laurea triennale in “Servizio sociale”, Laurea Magistrale in “Servizio Sociale e politiche sociali”. Un  traguardo importante per questa professione per cui l’assenza di una formazione universitaria per anni ha significato minor prestigio.

Adesso, nelle proposte formative delle università sono presenti anche singoli insegnamenti di servizio sociale che consentono di ottenere CFU nel settore scientifico disciplinare di riferimento.

Una formazione nel sociale permette di conoscere l’evoluzione della nostra società, saper interagire con i soggetti più deboli e creare con loro un rapporto vero, dando un contributo significativo alla società odierna.

Clicca qui per scoprire tutti i corsi singoli nell’area tematica “Scienze sociali e politiche” di ICOTEA.