x

x

Covid-19: perché è importante esserne informati

Formazione
Formazione

Abstract

L’emergenza COVID-19 ci ha portato a modificare necessariamente anche il nostro modo di vedere la formazione in materia di salute e sicurezza. Affinché le attività rimangano aperte, è necessario che tutti i lavoratori siano adeguatamente formati e informati sulle misure anticontagio da adottare nei luoghi di lavoro. Di qui l’importanza di seguire un corso sul COVID-19.

Coronavirus emergency has definitely changed our idea of safety and security training courses. The enterprises can continue with the production only if all the employees are trained and well-informed on the measures to prevent the virus spread. That’s why it’s important to attend an online course about COVID-19.

Indice:

1. Gli obblighi di formazione in tema di sicurezza sul lavoro

2. L’importanza della formazione sul Coronavirus

3. Quali sono i contenuti del corso COVID-19

 

1. Gli obblighi di formazione in tema di sicurezza sul lavoro

Fra gli obblighi in materia di sicurezza del lavoro previsti dal D. Lgs. 81/08 s.m.i., noto anche come “Testo Unico per la Sicurezza”, uno dei più importanti è quello di erogare formazione obbligatoria generale e specifica ai lavoratori dipendenti. Tale obbligo è a carico del datore di lavoro che deve fornire a tutti i suoi lavoratori una formazione adeguata in materia di sicurezza sul lavoro, sui rischi presenti e sulle misure di prevenzione da adottare.

Il corso di formazione base è uguale per tutti, della durata di 4 ore, mentre poi è necessaria una formazione specifica (di 4 o 12 ore) a seconda della categoria di rischio in cui si classifica l’azienda. Tale formazione ha validità 5 anni, trascorsi i quali è necessario fare un aggiornamento alla formazione con un corso di 6 ore.

L’obbligo previsto dal punto 5, articolo 37, del Decreto legislativo 81/08 prevede che “La formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti deve essere periodicamente ripetuta in relazione all’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi”. È quello che si è verificato con l’insorgenza del Coronavirus che ha portato necessariamente all’introduzione di nuove misure e protocolli atti a garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori e della comunità intera e, di conseguenza la necessità di una formazione ad hoc.

 

2. L’importanza della formazione sul coronavirus

L’emergenza COVID-19 ci ha portato a modificare necessariamente anche il nostro modo di vedere la formazione in materia di salute e sicurezza. Come si è cercato di non fermare il programma scolastico, così anche i corsi di formazione sulla sicurezza che sono stati svolti in videoconferenza sono stati equiparati del tutto alla formazione svolta in presenza.

Il rientro a lavoro e la riapertura delle attività economiche sono stati possibili solo grazie alla messa in pratica di una serie di disposizioni e misure per prevenire la diffusione del virus. Per questo motivo è importante occuparsi dell’adeguata formazione e informazione dei lavoratori, affinché tutte le disposizioni vengano rispettate. A tal proposito, è stato predisposto il corso COVID-19, rivolto a qualsiasi azienda e ai suoi dipendenti.

Tutti i lavoratori devono conoscere i corretti comportamenti da adottare nel luogo di lavoro, tenendo conto dei possibili scenari che si possono presentare, per essere pronti a gestire al meglio le misure di contenimento del virus.

Un documento importante per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori è il “Protocollo condiviso delle misure di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” del 14/03/2020. L’obiettivo è quello di proseguire con le attività economiche garantendo la sicurezza degli ambienti di lavoro e della comunità intera.

 

3. Quali sono i contenuti del corso covid-19

Innanzitutto, come primo approccio, il corso contiene un’introduzione alla microbiologia e alle caratteristiche del virus SARS-CoV-2 e le sue modalità di trasmissione. Vengono descritti i principali sistemi di prevenzione e protezione quali distanziamento sociale, igienizzazione delle mani, utilizzo di mascherine e guanti, pulizia e sanificazione degli ambienti di lavoro.

Il corso, poi, approfondisce le misure e le disposizioni da attuare in azienda secondo la normativa vigente, così come i modelli comportamentali corretti da adottare a seconda degli scenari che possono prospettarsi.

Nel rispetto delle disposizioni di distanziamento sociale e per agevolare chiunque ne usufruirà, il corso si svolge interamente online sulla piattaforma e-learning, da cui è possibile scaricare il materiale didattico in formato PDF, oltre che visionare slide e materiale esplicativo.

Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato finale di avvenuta formazione, che si può considerare una prova dell'assolvimento dell'obbligo di formazione previsto dal protocollo per i datori di lavoro.

Clicca qui per formarti sul COVID-19 con ICOTEA.