x

x

Olaf Scholz nuovo cancelliere della Germania

Al testa a testa, prevale di misura il partito socialdemocratico

Olaf Scholz
Olaf Scholz

Olaf Scholz nuovo cancelliere tedesco

Terminato lo spoglio, il partito socialdemocratico Spd di Olaf Scholz ha vinto le elezioni parlamentari tedesche, mettendo così definitivamente la  parola fine dell'era Merkel.

La fine anche della colazione a due partiti, per fare spazio a una a tre partiti (si parla di “coalizione Semaforo” o “coalizione Giamaica”).

L’Ansa fa sapere che Olaf Scholz ha vinto con il 25,7% dei voti, leggermente davanti ai conservatori, secondo un conteggio ufficiale provvisorio annunciato stamattina dalla Commissione elettorale federale.

I conservatori del Cdu-Csu hano ottenuto il 24,1% dei voti, il peggior risultato della sua storia, mentre il partito dei Verdi è arrivato al terzo posto con il 14,8%, un buon risultato seppur inferiore rispetto alle aspettative.

Buon risultato anche per il partito liberale Fdp con l'11,5%.
 

Olaf Scholz: chi è il nuovo cancelliere della Germania?

Classe 1958, Olaf Scholz, ex cappellone hippy, da studente si impegna subito come portavoce e a 17 anni entra nell'Spd, diventando vicepresidente dei giovani socialdemocratici dello Jusos (1982-88), poi dello Youth europeo (1989) e infine deputato nel Bundestag (1998).

Scholz è stato anche avvocato del lavoro, poi senatore ad Amburgo nel 2001 e sindaco nel 2011. Per sette anni ha governato la città anseatica.

Dal 2017 è ministro delle Finanze. Nella legislatura uscente, Scholz ha gestito la crisi pandemica con pacchetti di risorse più che generosi, che hanno evitato l'ondata di fallimenti tanto temuta in Germania.

Si è distinto per una forte solidarietà in Europa, sostenendo la strada del Recovery Fund e della mutualizzazione del debito.

Per approfondire la figura di Olaf Scholz si rinvia a questo articolo dell’Ansa.
 

Olaf Scholz: le dichiarazioni a caldo

"Cdu e Csu non hanno soltanto perduto molti voti, ma hanno anche avuto il messaggio dagli elettori che adesso non potranno più stare al governo, ma dovranno andare all'opposizione", ha detto Olaf Scholz parlando nella sede dell'Spd dopo la vittoria. "Gli elettori hanno espresso la loro volontà in modo molto chiaro: hanno rafforzato Spd, Verdi e Liberali”.