Scuola: Dad, quarantena e le nuove misure covid 19
Scuola: Dad, quarantena e le nuove misure covid 19
Per tornare in classe a scuola sarà sufficiente un tampone negativo e l’uso della ffp2
Come era stato anticipato dal sottosegretario alla Salute Andrea Costa con il nuovo decreto, pubblicato in Gazzetta ufficiale, si adottano nuove misure urgenti relative all’emergenza Covid anche per il rientro a scuola.
Scuola: Dad e quarantena
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto-legge n.4 del 27 gennaio 2022, con misure urgenti connesse all’emergenza Covid. In particolare, all’art. 19 del suddetto decreto incrementato nel limite di spesa di 45,22 milioni di euro nel 2022.
Ulteriormente, si prevede la distribuzione di ffp2 in modo gratuito al personale e agli alunni in autosorveglianza. La fornitura avverrà direttamente da parte delle scuole, con la richiesta dell'istituzione scolastica interessata, la quale dovrà comprovare l’esigenza di mascherine. Una volta effettuata la richiesta le farmacie e gli altri rivenditori convenzionati le forniranno tempestivamente.
Il decreto prevede, poi, che anche gli alunni della scuola primaria possano accedere gratuitamente ai test antigenici rapidi nelle Aziende sanitarie territoriali o alternativamente, nelle farmacie o nelle strutture convenzionate. Al fine di attuare questa nuova misura sono stati finanziati ulteriori 19,2 milioni di euro. La ratio è quella di agevolare le procedure a carico delle famiglie, anche da un punto di vista economico oltre che organizzativo. In particolar modo si sono considerate le numerose difficoltà nel riuscire a prenotare un appuntamento per effettuare i tamponi.
Per quanto riguarda la Dad e la quarantena prevista per i ragazzi, il decreto modifica i parametri.
Per la scuola dell’infanzia le attività vengono sospese e si attua la quarantena di 10 giorni in caso di un positivo nella classe o nella sezione.
Nella scuola primaria invece, le lezioni si svolgono in Dad qualora vi siano due o più casi positivi in classe e la quarantena durerà 10 giorni. Se invece c’è un solo caso positivo in classe si adotta la sorveglianza: test antigenico rapido o molecolare quando si scopre il caso di positività, poi un altro dopo 5 giorni dall’ultimo contatto.
Infine, nella scuola secondaria di I e II grado, quindi alla scuola media e superiore, le misure sono diverse. Con un caso di positività in classe, si attiva l’auto-sorveglianza, lezioni si tengono presenza, ma gli alunni devono indossare obbligatoriamente solo le mascherine Ffp2. Se i casi di positività aumentano a 2 vi è una differenziazione tra vaccinati e non vaccinati. I non vaccinati con la terza dose, coloro i quali hanno completato il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni, e i ragazzi guariti dal Covid da più di 120 giorni, seguono lezioni in Dad.
Mentre i vaccinati con la terza dose, completato il ciclo vaccinale primario da meno di 120 giorni, o sono guariti dal Covid da meno di 120 giorni, hanno l’obbligo di ffp2 ma possono seguire la lezione in presenza.
Tuttavia, in caso di aumento dei positivi a tre o più ragazzi, la classe è messa in quarantena per 10 giorni e si adotta il sistema delle lezioni in Dad.