x

x

Super Green Pass solo per vaccinati e guariti

La linea dura del Governo per contenere i contagi.
Bologna al tramonto, febbraio 2020
Ph. Francesca Russo / Bologna al tramonto, febbraio 2020

In arrivo in Italia, già dal 6 dicembre prossimo, il Super Green Pass per contenere la quarta ondata. Entro giovedì il Consiglio dei Ministri approverà il Decreto Legge con le nuove regole, destinato ad avere un forte impatto sulla vita delle persone.

Le restrizioni anti Covid serviranno per bloccare la risalita dei contagi e, di conseguenza, per invogliare i cittadini a sottoporsi alla vaccinazione.

Ma in cosa consiste la stretta del Governo? Che misure verranno applicate?

 

Super Green Pass: per i non vaccinati niente cinema e ristoranti

L’obiettivo del Governo è quello di salvare il Natale e scongiurare nuovi lockdown generalizzati. Per questo si sta valutando l’applicazione di regole più stringenti per il tanto contestato Green Pass. Tra queste misure fa molto discutere la linea dura verso i non vaccinati ai quali verrà negata la possibilità di ottenere la Certificazione verde con il solo tampone negativo. Proprio per questo la Certificazione verde diventerà un Super Green Pass.

Il tampone, comunque, resterà per poter andare al lavoro e per i servizi essenziali. È probabile, però, che la validità del tampone molecolare venga ridotta da 72 a 48 ore, mentre la durata del test antigenico potrebbe passare da 48 a 24 ore, oppure potrebbe essere soppresso del tutto.

Le stesse Regioni hanno insistito per “premiare chi si vaccina”, spingendo l’esecutivo a una stretta fatta di maggiori restrizioni per chi ha deciso di non sottoporsi al ciclo vaccinale.

Chi non si vaccina, quindi, non potrà sedersi al ristorante, andare al cinema, a teatro, allo stadio, in discotecaa sciare, o frequentare palestre e piscine.

Ma c’è un nodo fondamentale da sciogliere, ossia se le nuove regole scatteranno quando una Regione entra in zona gialla o arancione, come chiedono tanti governatori, oppure se queste debbano valere per tutti anche in zona bianca.

 

Super Green Pass: riduzione della sua validità da 12 a 9 mesi

Tra le novità previste nel decreto in arrivo vi è la riduzione della validità del Green pass che dovrebbe passare da 12 a 9 mesi.

L’anticipo della terza dose sarà consentita dopo 5 mesi dalla seconda, come ufficializzato dall’Aifa e ratificato da una circolare ministeriale in vigore da mercoledì. Speranza, inoltre, sta lavorando per sbloccare la dose booster per tutti, senza più limiti di età.

Intanto non vi è alcun dubbio che nel decreto vi sarà l’obbligo dell’estensione della terza dose per sanitari e dipendenti delle Rsa, che potrebbe essere allargato anche a forze dell’ordine e insegnanti.

 

Super Green Pass e probabile ritorno delle mascherina all’aperto

Oltre all'introduzione del Super Green Pass, il Governo potrebbe maturare l’idea di imporre il ritorno della mascherina all’aperto per tutti, sull’intero territorio nazionale. Proposta, questa del governatore del Veneto Luca Zaia, ma la decisione non è presa.