Superbonus 110: cambia il limite Isee

Cambia il limite già previsto a 25.000 euro per ville e case unifamiliari
Il cielo sopra le nuvole
Ph. Giorgia Pavani / Il cielo sopra le nuvole

Superbonus 110: cambia il limite Isee previsto per ville unifamiliari e villette

Il superbonus 110, come sappiamo, è stato prorogato fino alla fine del 2022 anche per ville unifamiliari, case singole e villette. 

La misura aveva trovato l'accordo su quegli immobili esclusi dal rinvio e dalla proroga già prevista per i condomini dal precedente documento di programmazione, che ha poi trovato conferma nella legge di bilancio.

Nell'ipotesi già prevista e approvata il limite Isee per il superbonus 110 era stato previsto a 25.000 euro.

Da più parti, soprattutto dalla Destra politica italiana, si è chiesta l'abolizione del limite Isee, per permettere a tutti di usufruire del beneficio indipendentemente dal reddito.

Invece, a quanto pare, sono molto probabili modifiche ingenti al superbonus 110- Tra queste, ci sarebbe anche quella di alzare, senza eliminare, il tetto Isee per l’accesso al superbonus 110 su case unifamiliari, ville e villette.

Il limite Isee, infatti, potrebbe passare dagli attuali 25.000 euro ai 40.000 euro.

Il problema ancora non risolto riguarda il reperimento delle risorse, problema che allo stato attuale non è stato ancora risolto. La modifica e l'innalzamento del tetto del limite Isee al superbonus 110 per ville e villette richiederebbe l'utilizzo di svariate centinaia di milioni di euro, dote allo stato non disponibile, la cui attuazione concreta dovrà essere verificata dalla Ragioneria dello Stato per valutarne la compatibilità con il pacchetto di modifiche alla manovra finanziaria.


Superbonus 110 per ville e villette: a quali condizioni?

Come abbiamo visto, era stata concessa una proroga condizionata però a un tetto massimo di reddito, oltre il quale si perderebbe la proroga del beneficio.

Questa era una delle condizioni prevista per l'applicazione del superbonus 110 anche a ville e villette, che permetteva l'utilizzo nei limiti di reddito Isee di 25.000 euro.

Questo limite,  confermato nella bozza di legge di bilancio, sembra probabile si alzi a 40.000 euro.

Restano, oltre, al tetto Isee, il limite temporale del superbonus 110 per ville e villette, fissato al termine del 2022, e l'applicazione dello stesso alle sole prime case.

Previsto anche un obbligo temporale stringente, ovvero quello di presentare in tempi rapidi la certificazione di inizio lavori con asseverazione. 


Superbonus 110: proroga della cessione del credito al 2024
 

Ricordiamo anche la proroga per tre anni, fino a tutto il 2024, della cessione del credito e dello sconto in fattura per i bonus edilizi.

Vengono dunque rinnovati gli interventi per sismabonus, ecobonus (compresi gli infissi), bonus facciate e le colonnine di ricarica.

Viene confermata nella nuova bozza di legge di bilancio la proroga della  cessione del credito e dello sconto in fattura anche per il superbonus 110, che vengono di fatto prorogati fino al 31 dicembre 2025.


Superbonus 110: come si chiede e ottiene la certificazione ISEE

A questo punto, se verrà confermato il tetto di Isee per il reddito a 40.000 euro, per poter usufruire del superbonus 110 in caso di ville, case unifamiliari e villini, entra in gioco l'ISEE.

Ma come si chiede l'ISEE? come si ottiene? e quali sono i documenti per richiederla correttamente, senza incappare in errori fatali?

In questo articolo Filodiritto approfondisce in maniera esaustiva le modalità per compilare la richiesta di certificazione ISEE e per spiegare ogni dubbio attuativo.