Archivi aromatizzati al Bergamotto
[…] Il cameriere si sollevò sulla punta dei piedi per infilargli la redingote di panno marrone; gli porse il fazzoletto con le tre gocce di bergamotto.
…così Giuseppe Tomasi di Lampedusa introduce la preziosa essenza nel suo capolavoro.
«Il Gattopardo» allorquando, descrive l’incontro del Principe Fabrizio Salina con il funzionario piemontese Aimone Chevalley di Monterzuolo, segretario della prefettura di Girgenti, l’odierna Agrigento: il nuovo governo piemontese intende nominare senatori del Regno alcuni nobili siciliani e ha pensato al principe per la sua antica discendenza e per la sua condotta liberale.
Un pungente profumo di bergamotto si liberò dallo scrigno aperto [...]
…. Nel romanzo intitolato «Tra due mari» di Carmine Abate lo scrigno dall’intenso profumo di bergamotto custodisce il taccuino di viaggio, dimenticato da Dumas.
Il bergamotto è agrume tipico e pressoché esclusivo della provincia reggina, localizzato lungo la stretta fascia costiera della provincia di Reggio Calabria, compresa tra le propaggini aspromontane ed il mare. In tale zona si concentra l’intera offerta nazionale di bergamotto, pari ad oltre il 90% della produzione mondiale, che, per le peculiari esigenze pedoclimatiche, trova diffusione solo in alcune zone dell’Africa, Costa d’Avorio, Malì, Camerun, Guinea, e del Sud America, Argentina e Brasile, ma dove, comunque, la fragranza del prodotto non raggiunge gli standards calabresi.
CLICCA QUI PER LEGGERE IL CONTRIBUTO INTEGRALE.