Iscriviti al sito e alla newsletter di Filodiritto.

Welcome kit in omaggio

La pubblicazione di contributi, approfondimenti, articoli e in genere di tutte le opere dottrinarie e di commento (ivi comprese le news) presenti su Filodiritto è stata concessa (e richiesta) dai rispettivi autori, titolari di tutti i diritti morali e patrimoniali ai sensi della legge sul diritto d'autore e sui diritti connessi (Legge 633/1941). La riproduzione ed ogni altra forma di diffusione al pubblico delle predette opere (anche in parte), in difetto di autorizzazione dell'autore, è punita a norma degli articoli 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della menzionata Legge 633/1941. È consentito scaricare, prendere visione, estrarre copia o stampare i documenti pubblicati su Filodiritto nella sezione Dottrina per ragioni esclusivamente personali, a scopo informativo-culturale e non commerciale, esclusa ogni modifica o alterazione. Sono parimenti consentite le citazioni a titolo di cronaca, studio, critica o recensione, purché accompagnate dal nome dell'autore dell'articolo e dall'indicazione della fonte, ad esempio: Luca Martini, La discrezionalità del sanitario nella qualificazione di reato perseguibile d'ufficio ai fini dell'obbligo di referto ex. art 365 cod. pen., in "Filodiritto" (https://www.filodiritto.com), con relativo collegamento ipertestuale. Se l'autore non è altrimenti indicato i diritti sono di Inforomatica S.r.l. e la riproduzione è vietata senza il consenso esplicito della stessa. È sempre gradita la comunicazione del testo, telematico o cartaceo, ove è avvenuta la citazione.

Responsabilità medica e consenso al trattamento sanitario - Corso a Firenze

09 ottobre 2018 -
Responsabilità medica e consenso al trattamento sanitario - Corso a Firenze

Il Corso Responsabilità medica e consenso al trattamento sanitario prende avvio nel 2013/2014, anno in cui è stata svolta la prima edizione.

Stante il successo dell’iniziativa il Corso è stato riproposto negli anni successivi ed è oggi giunto alla sua quarta edizione.

Esso si articola in tre moduli distinti per aree tematiche, all’interno delle quali è previsto l’intervento e la partecipazione di professori e ricercatori di varie Università italiane e di professionisti del settore, come medici, avvocati, magistrati, dirigenti amministrativi di strutture sanitarie.

La scelta di docenti appartenenti sia all’area medica che giuridica ha lo scopo di sollecitare un confronto e un dialogo tra il mondo sanitario e il mondo giuridico; per la stessa ragione le giornate di studio sono organizzate prevedendo interventi di 20/25 minuti per ciascun docente ed uno spazio dedicato al dibattito.

La formula prescelta si è rivelata efficace per indagare le problematiche e le difficoltà poste dai temi trattati ed è stata nelle edizioni scorse molto apprezzata dai discenti.

Inoltre, il Corso rappresenta un osservatorio delle modifiche legislative intervenute in questi anni, come per esempio l’importante legge di riforma n. 64/2017 e la legge sulle c.d. DAT del 219/ 2017, nonché sui provvedimenti attuattivi ancora in discussione.

L’attualità dei temi sollecita l’approfondimento delle problematiche applicative delle normative di nuova emanazione e sollecita altresì una riflessione ampia e sistematica sul cambiamento che vive oggi il sistema sanitario e la responsabilità sanitaria, anche alla luce del ruolo che sono e saranno chiamate a svolgere le Compagnie assicurative.

Il Corso offre l’opportunità a tutti gli operatori o professionisti (sia di area medica che giuridica) che parteciperanno di conseguire una formazione teorica ed applicativa sui temi trattati, di conoscere le principali questioni al momento discusse in ambito legislativo e giudiziario, di esaminare insieme ai competenti addetti ai lavori i casi pratici che pongono maggiori dubbi o difficoltà, nonché, nello spazio dedicato al dibattito, di interrogare i docenti, esperti ciascuno nel proprio settore.

Il Corso è composto da tre moduli frequentabili singolarmente, si svolgerà presso l’Università degli studi di Firenze, Polo delle Scienze sociali – via delle pandette 32 dal 25 ottobre - 30 novembre 2018.

Per ogni informazione sulle modalità di iscrizione: http://respmedica.unifi.it.

Articolo pubblicato in: Diritto sanitario


About

  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Avvertenze
  • Privacy
  • Cookie

Newsletter

Rimani aggiornato sulle novità e gli articoli più interessanti della redazione di Filodiritto, inserisci la tua mail:

Iscriviti alla newsletter

© Filodiritto 2001-2018

Filodiritto è un marchio di InFOROmatica S.r.l.
P.Iva 02575961202
Capitale sociale: 10.000,00 i.v.
Direttore responsabile: Antonio Zama
Tribunale Bologna 24.07.2007,
n.7770 - ISSN 2239-7752

Sempre aggiornato

Scrivi la tua mail per ricevere le ultime novità, gli articoli e le informazioni su eventi e iniziative selezionati dalla redazione di Filodiritto.

*  Email:

Leggi l'informativa sulla privacy

Sede legale e amministrativa InFOROmatica S.r.l. - Via Castiglione 81, 40124 - Bologna
Tel. 051.98.43.125 - Fax 051.98.43.529

Credits webit.it