x

x

Art. 853

Trasferimento dei diritti reali

Nei trasferimenti coattivi [Codice civile 851] le servitù prediali [Codice civile 1027] sono abolite, conservate o create in relazione alle esigenze della nuova sistemazione [Codice civile 855, 1031, 1032].

Gli altri diritti reali di godimento sono trasferiti sui terreni assegnati in cambio e, qualora non siano costituiti su tutti i terreni dello stesso proprietario, sono trasferiti soltanto su una parte determinata del fondo assegnato in cambio, che corrisponda in valore ai terreni su cui esistevano.

Le ipoteche [Codice civile 2808] che non siano costituite su tutti i terreni dello stesso proprietario sono trasferite sul fondo di nuova assegnazione per una quota corrispondente in valore ai terreni su cui erano costituite. In caso di espropriazione forzata dell’immobile gravato da ipoteca su una quota, l’immobile è espropriato per intero e il credito è collocato, secondo il grado dell’ipoteca, sulla parte del prezzo corrispondente alla quota soggetta all’ipoteca medesima [Codice civile 2809, 2852].

NOTA Questo articolo non è ancora commentato.