x

x

Covid-19 vaccini e fake news: stop alle bufale

Marina di Ravenna
Ph. Ermes Galli / Marina di Ravenna

Covid-19 vaccini e fake news sanzioni penali al divulgatore e sanzioni pecuniarie ai siti web che non rimuovono le fake.

Per contrastare il fenomeno delle fake news in materia sanitaria si intende introdurre il reato di “Pubblicazione o diffusione attraverso il web di notizie sanitarie false o prive di fondamento scientifico

Covid-19 vaccini e fake news sono tante le notizie false che si diffondono sul web, per contrastare il fenomeno nella proposta di legge n. 2850 si prevedono sanzioni penali e pecuniarie.

Covid-19 vaccini e fake news per arginare il dilagare delle notizie prive di fondamento scientifico in materia sanitaria si intende introdurre l’articolo 656 bis del codice penale.

 

Covid-19 vaccini e fake news e il Ministero della Sanita 

L’aumento del numero delle fake news in materia sanitaria e in particolare in tema di Covid-19 vaccini, green pass ha convinto il Ministero della Sanità di aprire una pagina web dedicata per rispondere “alle fake news più diffuse, smentendole alla luce delle evidenze scientifiche disponibili”.

La pagina di informazione per Covid-19 vaccini e fake news è: https://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/archivioFakeNewsNuovoCoronavirus.jsp

Oltre alla prevenzione ora si intende contrastare il fenomeno delle fake news con la previsione di un reato specifico nel nostro codice penale.

 

Covid-19 vaccini e fake news la proposta di legge

La proposta di legge si pone il fine di prevenire e di sanzionare la diffusione nel web di notizie false e prive di fondamento scientifico in materia sanitaria, che possono destare allarme nel pubblico.

L’emergenza sanitaria da COVID-19 ha avuto come corollario un incremento della diffusione di informazioni sanitarie false, soprattutto nella rete internet e nei social network o reti sociali.

Questo fenomeno, già presente in passato, in periodi che potremmo definire “normali”, è ancora più grave, pericoloso e preoccupante in momenti di emergenza.

 

Covid-19 vaccini e fake news e i gestori delle piattaforme

È, pertanto, indispensabile prevedere, secondo i proponenti, adeguate misure per prevenirlo e sanzionarlo, richiamando anche gli utenti e i gestori delle piattaforme informatiche e dei social network alle loro responsabilità.

 

Covid-19 vaccini e fake news: esame della proposta di legge

La proposta di legge, composta da cinque articoli, interviene in tale direzione e reca disposizioni specifiche per fronteggiare tale grave fenomeno.

L’articolo 1 indica le finalità della legge e reca la definizione di notizie sanitarie false e prive di fondamento scientifico in materia sanitaria.

 

Covid-19 vaccini e fake news: condotta prevista articolo 656 bis del codice penale

L’articolo 2 introduce l’articolo 656-bis del codice penale, che prevede il nuovo reato di “Pubblicazione o diffusione attraverso piattaforme informatiche di notizie false e prive di fondamento scientifico in materia sanitaria”.

L’articolo 3 stabilisce una serie di obblighi per i gestori delle piattaforme informatiche.

L’articolo 4 prevede sanzioni amministrative in caso di violazione dei loro obblighi da parte dei gestori.

L’articolo 5, infine, prevede che le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado promuovano la consapevolezza dell’importanza del contrasto della diffusione nel web di notizie false e prive di fondamento scientifico (proposta di legge).

L’introduzione di una nuova norma penale ci lascia dei dubbi sulla sua reale efficacia. L’intenzione dei proponenti è di fermare le bufale ma come diceva Mark Twain: “Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità sta ancora mettendo le scarpe”.