x

x

Green pass: obbligatorio per il personale scolastico

Cortona, agosto 2021
Ph. Francesca Russo / Cortona, agosto 2021

Il Tar del Lazio con i decreti monocratici nn.4531/2021 e 4532/2021 depositati oggi ha respinto le istanze presentate dal personale scolastico che chiedevano di sospendere tutti i provvedimenti adottati dal Ministero dell'Istruzione con cui è stata stabilita la disciplina in materia di possesso di certificazione anti-covid del personale scolastico.

Il Tar del Lazio sezione I, con decreto del 24 agosto 2021, n. 4450 Presidente Stanizzi aveva già rigettato la richiesta di sospensione ante causam dell’obbligo di green pass per gli insegnanti:

"Deve essere respinta l’istanza di sospensione - richiesta “ante causam” - della Nota del 13 agosto 2021 del Ministero dell’Istruzione, avente ad oggetto il d.l. 6 agosto 2021, n. 111 - Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti, non ravvisandosi la sussistenza degli stringenti presupposti di ‘eccezionale gravità ed urgenza’ che soli consentono la concessione della richiesta misura cautelare ante causam ex art. 61 c.p.a., tenuto conto che l’interesse azionato mediante il manifestato intento di proporre ricorso avverso la nota ministeriale indicata in epigrafe – la quale riveste carattere meramente ricognitivo del contenuto del d.l. n. 111 del 2021 – è volto ad evitare le verifiche ed i controlli in ordine al possesso del grenn pass richiesto ai fini dello svolgimento della erogazione del servizio di istruzione in presenza".

Oggi la conferma nel merito con i decreti n. 4531 e 4532 del 2021 che hanno respinto le istanze dei ricorrenti che chiedevano di sospendere tutti i provvedimenti adottati dal Ministero dell’Istruzione con cui è disciplinato l’obbligo del green pass per il personale scolastico.

Il Tar del Lazio ha stabilito che: "al diritto del personale scolastico a non vaccinarsi, in disparte la questione della dubbia configurazione come diritto alla salute, non ha valenza assoluta né può essere inteso come intangibile". Lo scrivono i giudici del Tar del Lazio nei decreti con cui ha respinto le istanze dei ricorrenti

Per il personale scolastico non in possesso del Green pass "l'automatica sospensione dal lavoro e dalla retribuzione e la mancata adibizione ad altre e diverse mansioni è correttamente e razionalmente giustificabile alla luce della tipicità delle mansioni, specie di quello docente".

Green pass personale scolastico modalità di verifica:

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/verifica-della-certificazione-verde-covid-19-del-personale-scolastico-informazioni-e-suggerimenti