x

x

Green pass: si va verso le riaperture al 100%

Nota di Silvio Brusaferro, portavoce del CTS, vaccinati al 78%


Catinelle
Ph. Luca Martini / Catinelle

Green pass: riaperture graduali fino al 100%


Green pass: con una nota diffusa poche ore fa, e resa pubblica dall’Ansa, Silvio Brusaferro, portavoce del Comitato Tecnico Scientifico, ha fatto sapere che sarà messo in atto un allentamento graduale delle misure, con un costante monitoraggio sui dati mensili e sull’andamento della curva epidemiologica.

Tradotto in soldoni, questo permetterà a chi è in possesso di green pass valido di riprendere gradualmente la vita sociale e culturale di un tempo, segno che la pandemia sta lentamente attenuando il suo morso, complice anche una campagna vaccinale che ad oggi copre con due dosi il 78% degli over 12 e con almeno una dose l’83,24%.

Calcolando tutti gli italiani, compresa la fascia 0-12, come indicato dal sito del Governo che monitoria i numeri, la copertura è pari al 71,08.
 

Green pass: riapertura dei musei

Con il green pass valido, sarà possibile una riapertura dei musei al 100% della capienza complessiva, a condizione che siano regolati i flussi dei visitatori per evitare pericolosi assembramenti.
 

Green pass: afflusso ad eventi sportivi

Per quanto concerne le manifestazioni sportive, il Comitato Tecnico Scientifico pensa di effettuare riaperture graduali con accessi a persone munite di green pass, ovviamente.

Si valuta possibile un aumento della capienza massima delle strutture all’aperto al 75% e per quelle al chiuso al 50% in zona bianca.

Brusaferro precisa, poi, che la capienza negli impianti debba essere rispettata usando ogni settore e non solo una parte degli impianti, proprio per evitare il formarsi di pericolosi assembramenti.

Resta però l’obbligo dell’uso della mascherina chirurgica


Green pass ed eventi culturali

Anche in questo caso, sempre muniti di green pass, si ritiene possibile autorizzare graduali riaperture degli accessi a cinema, teatri, sale da concerto.

La capienza massima delle strutture può, quindi, passare al 100% per le strutture all’aperto e all’80% per quelle al chiuso, sempre in zona bianca.

Anche in questo caso è richiesto l’uso della mascherina chirurgica durante tutta la durata dell’evento culturale.

In ogni caso è richiesta la vigilanza sul rispetto delle indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico.
 

Green pass e capienze: le parole di Silvio Brusaferro

Il portavoce del CTS, Silvio Brusaferro, ha così commentato: "Il Comitato, sulla base dell'attuale evoluzione positiva del quadro epidemiologico e dell'andamento della campagna vaccinale, ritiene si possano prendere in considerazione allentamenti delle misure in essere, pur sottolineando la opportunità di una progressione graduale nelle riaperture, basata sul costante monitoraggio dell'andamento dell'epidemia combinato con la progressione delle coperture vaccinali nonché degli effetti delle riaperture stesse".