x

x

Il vaccino Covid italiano finanziato da Bill Gates

ReiThera, il nuovo vaccino italiano
Vaccino Covid ReiThera
Vaccino Covid ReiThera

Vaccino Covid: sostegni e aiuti da Bill Gates

Con un finanziamento di 1,4 milioni di dollari, ricevuti dalla Bill & Melinda Gates Foundation, ReiThera, l’azienda biotech per lo sviluppo tecnologico, la produzione GMP, la traslazione clinica di vaccini genetici e produzione di medicinali per terapie avanzate, potrà dedicarsi allo sviluppo e potenziamento di nuovi vaccini Covid.

 

Vaccino Covid: obiettivi del finanziamento

Il finanziamento, pervenuto dalla Bill & Melinda Gates, ha in programma, in particolare, lo sviluppo di vaccini di seconda generazione vòlti a contrastare la diffusione delle sempre più preoccupanti varianti di SARS-CoV-2.

Il vaccino anti Covid -19 non è, tuttavia, l’unica priorità del programma finanziato, dal momento che il destino di quest’ultimo è duplice, atto anche a supportare l’iniziativa contro l’HIV della Fondazione finanziatrice stessa.

 

Vaccino Covid: si parte con la piattaforma tecnologica GRAd!

ReiThera si servirà della “peculiare capacità della tecnologia a vettore adenovirale GRAd di indurre una robusta risposta immunitaria cellulo-mediata contro l’agente infettivo.

 

Vaccino Covid: a chi è rivolto il progetto?

Il programma si rivolge principalmente ai Paesi con un reddito medio-basso; ai Paesi dell’Africa, dove l’HIV regna –da anni - indisturbata e sovrana, e dove i vaccini Covid non sono all’ordine del giorno.

 

Vaccino Covid e promesse non mantenute!

ReiThera, prima del sostegno da parte della Bill & Melinda Gates Foundation, attendeva 81 milioni di euro, promessi da Invitalia (Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A.); promessa, questa, fatta ma non mantenuta!

In particolare, la Corte dei Conti è stata invitata a pronunciarsi sulla legittimità del Decreto del Direttore generale per gli incentivi alle imprese del Ministero dello sviluppo economico n. 549 del 22 febbraio 2021. Con il summenzionato Decreto, è stato approvato l’Accordo di sviluppo sottoscritto il 17 febbraio 2021 dal Ministero dello Sviluppo economico, da Invitalia e dalla Società ReiThera S.r.l.

La Corte ha ritenuto il progetto di investimento inconciliabile con l’art. 15, comma 1, del D.M. 9 dicembre 2014, che prevede l’ammissibilità delle spese “nella misura necessaria alle finalità del progetto oggetto della richiesta di agevolazioni”, escludendosi dunque qualsivoglia finalità generale, sia pur produttiva o di ricerca, anche per conto di terzi, così come risultava dal progetto presentato.

La conclusione è stata la non-conformità a legge dell’atto esaminato e, di conseguenza, il fallimento dell’investimento promesso.

 

Vaccino Covid: soddisfazione ed entusiasmo da Stefano Colloca

Stefano Colloca, Chief Technology Officer e co-fondatore di ReiThera, ha manifestato tutto il suo entusiasmo per la decisione di investimento, presa dalla Bill & Melinda Gates Foundation.

Avvalendosi della loro rete di collaboratori scientifici e della nuova tecnologia del vettore GRAd, ReiThera è pronta “per lo sviluppo di vaccini necessari sia per le nuove varianti di COVID-19 che per l’HIV, i quali potrebbero avere un impatto molto positivo sulla vita delle persone nei Paesi a basso e medio reddito”.

Dunque, la speranza è davvero l’ultima a morire e –grazie a Bill Gates – anche ReiThera ne può dare conferma!