x

x

L’importanza del diritto

Diritto
Diritto

Abstract

Se si vuole ripartire in maniera vincente, dopo questo lungo periodo di emergenza, non si può escludere quell’insieme di principi e di regole da rispettare e che permettono una convivenza civile sotto tutti i fronti. Ecco che allora anche le discipline relative al “Diritto” entrano a capofitto nella cultura della formazione digitale a distanza. L’importare è saper scegliere tra tutti i corsi singoli proposti.

 

If you want to start again in a winning way, after this long period of emergency, you cannot exclude the set of principles and rules to be respected and which provides for a civil coexistence on all fronts. The courses relating to "Law" are now part of the culture of digital distance learning. However, the important thing is to choose properly among many proposed single subjects.

 

Indice:

1. La formazione a distanza in ambito giuridico

2. L’importanza dell’aggiornamento on-line in tale settore

3. Gli elementi da valutare

 

1. La formazione a distanza in ambito giuridico

La situazione attuale e globale che stiamo ancora vivendo, oltre il settore salute e ambiente, ha investito specificamente alcuni aspetti: i processi economici, i contesti lavorativi, le politiche sociali, la modifica del rapporto tra mercato/lavoro fino a condizionare notevolmente la formazione.

Tuttavia i percorsi della formazione non sono subalterni alle strategie economiche ma anzi, in particolare il settore giuridico, merita di essere considerato prioritario in simili momenti. La valorizzazione delle regole e delle norme del vivere insieme e in accordo diventano perciò oggetto di studio per cui ogni scenario, da quello civile, penale, commerciale, industriale, nazionale o internazionale necessitano di essere rivisti e approfonditi.

Solo con una formazione on-line che sia ben programmata, equilibrata, efficace e dedicata a singoli corsi specifici, può portare ad una conoscenza approfondita al fine di rivedere anche i nuovi e   svariati contesti e campi di applicazione dovuti alle nuove esigenze causate dall’emergenza sanitaria. Tutto ciò che era stato acquisito prima, anche e soprattutto in ambito giuridico, deve essere visto con occhi diversi immaginando altre sfumature di applicazione digitale delle conoscenze non immaginate in precedenza.

 

2. L’importanza dell’aggiornamento on-line in tale settore

Diventa quindi auspicabile una preparazione settoriale che sia in continuo divenire in cui l’aggiornamento a distanza, non sia più di “contorno” agli aspetti di base ma diventi un elemento primario. Coloro che si occupano di formazione on-line rispetto alle discipline del diritto, sanno quanto ciò che è scritto sui libri, riportato nelle leggi, ecc. sia centrale in ogni ambito di attività perché fa parte della ricchezza non solo accademica, culturale ma sociale e materiale.

Fino a qualche mese fa i corsi singoli specifici di diritto on-line erano da molti studenti e professionisti considerati come un “optional” o di “nicchia”. Ad oggi la tendenza che ci si aspetta è quella che si diffonda l’esigenza di conoscere, imparare e mettere in pratica non più solo i saperi con il modo tradizionale quale quello in presenza, ma anche che le nuove strategie organizzative tecnologiche e digitali permettano di: mantenere sempre l’oggetto del diritto, quale l'ordinata convivenza, rimarcando l’e-learning, quale modalità di apprendimento.

Il complesso di norme giuridiche che regolano i rapporti sociali rimarrà sempre il sistema che fornisce la chiave di interpretazione ma ogni singola rivalutazione e revisione, tramite i corsi singoli a distanza, saranno da intendersi come gli indicatori di quanto i saperi e la pratica cambiano continuamente e radicalmente.

Sarà quindi una diversa formazione, dinamica e innovativa, quella che permetterà ai discenti di competere in ogni organizzazione scolastica, lavorativa, politica e progettuale. Come sostenuto con fondatezza da Tommaso Barone (in “Il lavoro Illuminato”, Icotea Editore, Modica, 2016), per molti enti, istituzioni, società, questo aspetto sarà come una sfida ancora da combattere senza armi, per altri, invece, sarà come un ulteriore traguardo che genera una capacità di risposta flessibile alle molteplici situazioni competitive da sempre in atto in ogni settore.

Difatti la cultura è ciò da cui deve partire la società ma deve anche sapersi rinnovare ed adattare ad ogni nuova evenienza. Per esempio l’espressione più attuale della formazione e dell’aggiornamento a distanza, anche e soprattutto in ambito giuridico (dato la particolarità e complessità del materiale), è caratterizzata dalle lezioni in formato scorm, ossia lezioni consequenziali come se si stesse leggendo un libro digitale, attraverso il riconoscimento biometrico facciale, cioè solo ed esclusivamente visibili dall’utente iscritto. Ciò comporta garanzia e sicurezza in merito al fatto che sia comprovabile che il discente abbia effettivamente considerato il materiale che doveva studiare.

 

3. Gli elementi da valutare

Dato che l'insieme delle regole del diritto è ordinato secondo funzioni omogenee ed ogni organizzazione, società, stato, è dotato di un ordinamento giuridico proprio, acquisisce maggior peso una formazione che sia seria e sia di valore. Se scegliere in uno svariato scenario di offerte di formazione multiformi può sembrare all’apparenza complicato, in realtà i criteri di selezione si devono basare su pochi elementi imprescindibili.

Essenziale diventa constatare da quanto tempo qualsiasi ente di formazione sia sul mercato (per maggior e comprovata esperienza organizzativa e didattica), che adotti tecnologie multimediali efficaci (e con cui utilizzare cellulare, tablet e/o pc) e non pervasive (obbligando i discenti ad orari e giorni prestabiliti), predisponendo effettivi corsi utili (che accrescano il trasferimento di idee e nozioni in vera e propria conoscenza applicabile all’esperienza quotidiana).

Concretamente, le stesse nozioni di diritto dovrebbero permetterci di saper distinguere la qualità delle informazioni rivendute e la peculiarità delle relazioni scambiate durante la stessa formazione.

Ricordiamo infatti che in ogni atto comunicativo si trasferiscono sempre dei dati ma spetta all’uomo saperli impiegarli con senso nel rapporto con gli altri. “Non vale la pena avere dei diritti che non derivano da un dovere assolto bene.” (Frase celebre di Mahatma Gandhi).

 

Per informarti e formarti clicca qui.