x

x

Mutuo prima casa: è online il modulo per richiedere la garanzia dello Stato

Le agevolazioni per l’acquisto della prima casa riguardano solo gli under 36.
papaveri e paperi
Ph. Erika Pucci / papaveri e paperi

Arrivano le agevolazioni per il mutuo sulla prima casa a favore dei giovani con età inferiore ai 36 anni. Già dal 24 giugno gli under 36, con un Isee fino a 40 mila euro annui, possono richiedere alla banca o agli intermediari finanziari il mutuo con la garanzia dello Stato dell’80% della quota capitale. Il modulo è già online e scaricabile.

 

Mutuo prima casa: come effettuare la domanda

Gli under 36 che desiderano acquistare la loro prima abitazione con richiesta di mutuo con la garanzia statale, dovranno scaricare il modulo dal sito della Consap, provvedere alla compilazione del documento, e, successivamente, consegnarlo ad una delle banche aderenti all’iniziativa o all’intermediario finanziario a cui si richiede il mutuo sulla prima casa. Detta soluzione è stata prevista con il Decreto Sostegni bis (articolo 63, intitolato “Misure in favore dell’acquisto della casa di abitazione”), che, appunto, prevede agevolazioni per l’acquisto della prima abitazione da parte di giovani che non hanno compiuto trentasei anni di età. La richiesta potrà essere effettuata fino al 30 giugno del 2022.

 

Mutuo prima casa: requisiti per ottenere la garanzia dello Stato

Requisito fondamentale per poter ottenere la garanzia dello Stato per il mutuo prima casa (oltre all’età e non essere proprietari di altri immobili ad uso abitativo) è avere un Isee non superiore a 40 mila euro annui.

Inoltre, la garanzia dell’80% della quota capitale è riconosciuta a tutti coloro che rientrano in categorie prioritarie ben definite. Il richiedente (o i richiedenti), dovrà (o dovranno) dichiarare di essere:

- coppia coniugata ovvero convivente more uxorio da almeno due anni, in cui almeno uno dei richiedenti non abbia compiuto trentasei anni;

- famiglia monogenitoriale con figli minori. In tal caso il richiedente dovrà dichiarare che il mutuo è richiesto da: persona singola non coniugata, né convivente con l’altro genitore di nessuno dei propri figli minori con sé conviventi; o persona separata/divorziata ovvero vedova, convivente con almeno un proprio figlio minore;

- giovane/i che non ha/hanno compiuto trentasei anni di età e conduttore/i di alloggi di proprietà degli Istituti autonomi per le case popolari, comunque denominati.

 

Mutuo prima casa: cosa prevede il modulo

Il documento previste tre tipologie di acquisto:

- quello “semplice”;

- con interventi di ristrutturazione con accrescimento dell’efficienza energetica;

- con accollo da frazionamento (da costruttore).

Va, inoltre, indicata l’unità immobiliare, la quale non potrà essere un immobile di lusso. Va anche indicato che l’abitazione non rientra nelle categorie catastali A1, A8 e A9, ovvero rispettivamente abitazioni signorili, ville, castelli e palazzi.

Al modulo bisogna allegare la dichiarazione ISEE non superiore a 40 mila euro annui.

 

Mutuo prima casa: i tempi per la risposta

Entro venti giorni dall’invio della richiesta per ottenere la garanzia statale per il mutuo prima casa, Consap comunica alla banca l’ammissione alla garanzia. Sarà, poi, la banca, entro 90 giorni, a comunicare a Consap il perfezionamento del mutuo garantito, o la mancata erogazione del mutuo. In quest’ultimo caso la garanzia decade.

È sempre possibile chiedere alla banca la documentazione attestante l’avvenuto invio della domanda a Consap.