x

x

Attualità - Agenzia delle Entrate: partita la rivoluzione digitale delle successioni

Attualità - Agenzia delle Entrate: partita la rivoluzione digitale delle successioni
Attualità - Agenzia delle Entrate: partita la rivoluzione digitale delle successioni

Al via il nuovo modello di dichiarazione di successione in versione telematica. Da oggi è possibile inviare la nuova versione che consente, dopo il pagamento dell’imposta di bollo e dei tributi speciali, di ottenere il rilascio di una ricevuta di avvenuta presentazione della dichiarazione valida come domanda di voltura catastale.

Lo ha reso noto un comunicato stampa del 14 marzo scorso dell’Agenzia delle entrate, che ha chiarito le nuove modalità: sarà possibile inviare il nuovo modello telematico di dichiarazione di successione, che sostituisce il vecchio «modello 4», approvato a dicembre 2017, per tutte le successioni aperte a partire dal 3 ottobre 2006.

Il modello, con le relative istruzioni, è disponibile già da tempo sul sito ufficiale delle Entrate dove sono state collocate anche le risposte alle domande più frequenti (FAQ) dei contribuenti, nella sezione dedicata, appunto, alla denuncia di successione.

Ricordiamo che la successione telematica è operativa dal 23 gennaio del 2017. La versione aggiornata, rilasciata qualche giorno fa dall’Agenzia delle entrate, va a sostituire quella precedente, datata 15 giugno 2017, e può essere utilizzata per le successioni aperte dal 3 ottobre 2006.

La principale novità di questa versione sta nel fatto che questa nuova procedura consente il rilascio di una ricevuta di avvenuta presentazione in formato .pdf. Questa attestazione, dotata di codici particolari, consente di verificare l’originalità della dichiarazione inserendo gli stessi nell’apposita sezione aperta sul sito dell’Agenzia delle entrate.

L’invio della successione con le modalità telematiche può essere effettuata direttamente dall’utente abilitato (usando i sistemi Fisconline e Entratel) ovvero attraverso intermediari incaricati.

Agenzia delle entrate – Comunicato stampa nuovo modello di dichiarazione di successione telematica