x

x

Rottamazione Cartelle approvata: il Decreto Sostegni e il mini condono

Pace fiscale per migliaia di cartelle fino al 2010, ma con dei limiti
Riflessi blu
Ph. Luca Martini / Riflessi blu

Una parte importante del Decreto Sostegni appena approvato riguarda privati e imprese, e, in particolare, la rottamazione delle cartelle e la pace fiscale. Vediamo in dettaglio i provvedimenti introdotti dal Decreto.

Rottamazione Cartelle e condono fiscale: a cosa si applica

Il Decreto Sostegno cancella le vecchie cartelle esattoriali fino a 5.000 euro emesse tra il 2000 e il 2010. Ricordiamo che l’anno di riferimento è quello in cui il cittadino è stato iscritto a ruolo proprio per la segnalazione dell’importo non pagato ad un ente di riscossione.

Rottamazione Cartelle e condono fiscale: chi può usufruirne

La cancellazione delle vecchie cartelle esattoriali può essere applicata soltanto a chi ha un tetto di reddito fino a 30.000 euro (limite elevato a 50.000 per le aziende).

Un condono a metà, dunque, visto che buona parte della maggioranza (Lega su tutti ma anche Movimento cinque stelle compreso) ha spinto per richiedere un ampliamento della base di reddito e una estensione temporale fino al 2015. E promette battaglia in Parlamento per alzare il limite previsto per la rottamazione delle cartelle anche oltre i 30.000 euro previsti.

Rate e nuove cartelle esattoriali vengono sospese fino al 30 aprile con la previsione di una nuova sanatoria ad hoc per le partite Iva in difficoltà.

Rottamazione Cartelle e condono fiscale: come ottenere lo stralcio

Le modalità per verificare l’applicabilità della cancellazione cartelle esattoriali e godere, così, della rottamazione cartelle introdotta dal Decreto Sostegni, sono le seguenti.

L’Agenzia delle Entrate provvederà direttamente a stralciare il debito dei cittadini beneficiari. La propria posizione fiscale potrà essere controllata accedendo all’area riservata del sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it.

Per effettuare l’accesso, bisognerà utilizzare la Spid, la Carta d’identità elettronica o la carta nazionale dei servizi. E, possibile accedere, ma soltanto fino alla fine del mese di settembre 2021, ancora con il vecchio PIN in possesso

Rottamazione Cartelle e condono fiscale: ulteriori provvedimenti

Viene introdotta anche la riforma della riscossione, chiesta dalla Lega e tradotta dal Decreto Sostegni.

Prevista, infine, la proroga del periodo di sospensione delle attività dell'agente della riscossione fino al 30 aprile 2021.