x

x

Reddito di Emergenza: dal primo luglio si potrà presentare la domanda

Ponte degli Alpini, Bassano del Grappa, 2 giugno 2021
Ph. Francesca Russo / Ponte degli Alpini, Bassano del Grappa, 2 giugno 2021

Le domande di Reddito di Emergenza (REM) per le nuove quote di giugno, luglio, agosto e settembre 2021, riconosciute dal Decreto Legge del 25 maggio 2021, n. 73 (in vigore dal 26 maggio 2021), potranno essere presentate dal 1° al 31 luglio 2021. È quanto reso noto dall’INPS con comunicato stampa del 15 giugno.

 

Reddito di Emergenza: requisiti per ottenerlo

Per l’anno 2021 sono riconosciute, ai soggetti che ne fanno domanda, ulteriori quattro quote di reddito di emergenza, relative alle mensilità di giugno, luglio, agosto e settembre 2021.

L’articolo 36 del Decreto Sostegni bis prevede che, ai fini del riconoscimento del Rem, si applicano i requisiti previsti dall’articolo 12, comma 1, del Decreto Legge del 22 marzo 2021, n. 41.

In particolare, il Reddito di Emergenza è riconosciuto ai nuclei familiari in condizioni di necessità economica in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 che siano in possesso cumulativamente dei seguenti requisiti:

• un valore del reddito familiare nel mese di febbraio 2021 inferiore ad una soglia pari all’ammontare del beneficio Rem. Per i nuclei familiari che risiedono in abitazione in locazione, la soglia reddituale di accesso al beneficio aumenta di un dodicesimo del valore annuo di locazione, come da dichiarazione ISEE;

• residenza in Italia, con riferimento al solo componente che richiede il beneficio.

• patrimonio mobiliare inferiore a 10.000 euro riferito all’anno 2020. La soglia è aumentata di ulteriori 5.000 euro per ogni componente del nucleo familiare diverso dal richiedente, fino a un massimo di 20.000 euro. Tale massimale è incrementato di 5.000 euro in caso di presenza nel nucleo familiare di un componente in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza.

• ISEE in corso di validità, ordinario o corrente, non superiore a 15.000 euro.

• nel nucleo familiare non devono essere presenti componenti che percepiscono, o hanno percepito, una delle indennità Covid-19 per i lavoratori stagionali del turismo, degli stabilimenti termali, dello spettacolo e dello sport.

 

Reddito di Emergenza: come presentare la domanda

I soggetti in possesso dei requisiti di cui sopra potranno fare domanda per il Reddito di Emergenza dal 1° al 31 luglio 2021, tramite i consueti canali telematici INPS:

  • sito internet (www.inps.it, tramite il servizio online), autenticandosi con PIN, se in possesso, (si ricorda che l’INPS non rilascia più nuovi PIN a decorrere dal primo ottobre 2020), SPID, Carta Nazionale dei Servizi e Carta di Identità Elettronica;
  • istituti di patronato.

Le tre nuove mensilità 2021 di Reddito di Emergenza non verranno erogate in automatico ai soggetti che già lo avevano percepito nel 2020. Bisognerà, infatti, ripresentare la domanda.

Con successivo messaggio l’Istituto fornirà ulteriori chiarimenti sui requisiti e sulle incompatibilità con altri benefici.