Vaccino Covid: quanti sono morti a causa del siero?

Dopo un anno l’AIFA fa il punto della situazione
Vaccino covid-19
Vaccino covid-19

Vaccino Covid: quanti sono i morti a causa del siero?

Vaccino Covid: dopo un anno l’AIFA fa il punto della situazione

Vaccino Covid: quel lontano 27/12/2020...

Vaccino covid: il “Vax-day”

Vaccino Covid; il 27 dicembre 2020, nominato il “Vax-day”, ha dato inizio alle danze: prende avvio la campagna vaccinale e l’Italia e il mondo intero si trovano a fronteggiare una nuova sfida, rivelatasi successivamente –a livello normativo e politico – forse anche più estenuante rispetto alla battaglia legislativa –o meglio, dei DPCM -  condotta contro il virus stesso.

Fu proprio in questa data che Claudia Alivernini dello Spallanzani ricevette la prima dose di vaccino, oltre a critiche, offese e vergognose minacce.

Fu proprio in questa data che ebbe inizio la disputasociale, politica e normativa – tra pro-vax e no-vax, tra possessori del semplice Green pass –anche detto Green pass base – e quelli con Super Green pass.
 

Vaccino Covid: circa un anno dopo…

È stato pubblicato sul sito dell’AIFA (l’Agenzia Italiana del Farmaco) il Rapporto annuale sulla sicurezza dei vaccini anti-COVID-19.

Sono poste in evidenza –nella summenzionata relazione – “le segnalazioni di sospetta reazione avversa registrate nella Rete Nazionale di Farmacovigilanza (RNF) nell’anno di campagna vaccinale dal 27 dicembre 2020 al 26 dicembre 2021 per i quattro vaccini in uso nella campagna vaccinale in corso.
 

Vaccino Covid: quanti i morti da vaccino?

Dal “Rapporto annuale sulla sicurezza dei vaccini anti-Covid-19” emerge che sono 22 i morti correlabili alla somministrazione vaccinale (principalmente in età anziana e con patologie regresse).

Si precisa che “entro i 14 giorni dalla vaccinazione, per qualunque dose i decessi osservati sono sempre nettamente inferiori ai decessi attesi. Non c’è quindi, nella popolazione di soggetti vaccinati, alcun aumento del numero di eventi rispetto a quello che ci saremmo aspettati in una popolazione simile non vaccinata”.
 

Vaccino Covid: eventi avversi e meno avversi…

Per quanto concerne gli effetti collaterali dovuti ai vaccini, essi sono febbre, stanchezza, cefalea, dolori muscolari/articolari, dolore in sede di iniezione, brividi e nausea.
 

Vaccino Covid: effetti non voluti e terza dose

A differenza delle segnalazioni pervenute da coloro che hanno ricevuto soltanto le prime due dosi e da coloro sottoposti a vaccinazione eterologa, le persone con vaccinazione completa (comprensiva anche di terza dose) hanno lamentato meno effetti collaterali, mostrando una maggiore tollerabilità.

Di conseguenza, le segnalazioni registrate sono di numero inferiore.


Vaccino Covid: effetti su minori e donne in gravidanza

Per quanto riguarda i minori, la fascia di età 12-16 anni rappresenta quella più vaccinata (rispetto ad esempio a quella 5-11 anni).

In quest’anno, nella Rete nazionale di farmacovigilanza, 1.170 sono state le segnalazioni di sospette reazioni avverse, rappresentando l’1% del totale.

Nessun timore per le persone in gravidanza e per quelle intenzionate a restare in dolce attesa.

Attualmente la vaccinazione anti Covid-19 è indicata sia in gravidanza che in allettamento, in accordo alle posizioni in merito delle società scientifiche e alle autorità regolatorie sia nazionali e internazionali”.

Il vaccino Covid ha fatto sicuramente la sua parte, ma – si sa – nella vita tutto ha un prezzo.