5 delle professioni entry-level più ricercate dal mondo del lavoro nel settore informatico

Quali sono le professioni informatiche più ricercate?
professioni informatiche
professioni informatiche

5 delle professioni entry-level più ricercate dal mondo del lavoro nel settore informatico

Il mondo dell’informatica è in continua evoluzione ed è per questo che il mercato del lavoro richiede figure professionali sempre nuove in grado di soddisfare le esigenze delle imprese ma anche dei privati. Optare per una carriera in uno dei tanti ambiti all’interno di questo macrosettore può garantire un inserimento semplice e una progressione che può partire da posizioni di base e portare, in seguito a un percorso di specializzazione e all’esperienza sul campo, a lavori più tecnici e sicuramente più appaganti anche a livello salariale. Ecco alcuni esempi di lavori entry level da sfruttare per entrare nell’orbita delle professioni informatiche.

 

1. Web developer

In un mondo sempre più internet-centrico, chi sa come si crea un sito web ha la possibilità di trovare un’occupazione senza troppi problemi. Si tratta di un profilo professionale che è solitamente una delle prime scelte per chi vuole lavorare in ambito informatico, e permette un inserimento molto semplice a livello lavorativo in tutta una serie di contesti, da quello aziendale classico sino all’autoimprenditorialità. Per accedere a questo lavoro non occorre una laurea e ci sono tantissimi corsi di formazione di buona qualità che permettono di approfondire gli aspetti più importanti che compongono il bagaglio tecnico di uno sviluppatore web. Aulab, ad esempio, è una PMI italiana che cura la didattica per la preparazione dei futuri professionisti dei codici attraverso lezioni teoriche, non tralasciando però le attività di tipo pratico, fondamentali per imparare il mestiere e valorizzare la propria preparazione.

 

2.Tecnico di help desk

Quando un impiegato ha dei problemi di qualsiasi tipo col proprio computer durante le ore di lavoro, ecco che entrano in gioco delle figure tecniche in grado di offrire assistenza praticamente in tempo reale. Le mansioni di un tecnico che si occupa di help desk vanno dall’installazione di software e hardware alla risoluzione dei problemi di rete, e si tratta come si può ben capire di una figura - che spesso viene chiamata in maniera diversa in relazione al contesto in cui opera - essenziale per il mantenimento della perfetta operatività degli asset aziendali. Si tratta inoltre del primo step per ambire a posizioni più tecniche per le quali occorrerà ottenere però dei titoli specifici. 

Informatica
5 delle professioni entry-level più ricercate dal mondo del lavoro nel settore informatico

3. Amministratore di database

Chi si occupa dell’amministrazione dei database ha il compito di gestire e organizzare la mole enorme di dati relativa all’attività aziendale. Un compito cruciale soprattutto per quelle realtà produttive che possono contare su un afflusso imponente di clienti e assistiti, come banche, ospedali e altri enti pubblici. Un database in grado di operare al meglio delle sue capacità permette alle aziende di analizzare i dati raccolti per avere delle basi utili a programmare strategie di crescita e cambiamenti necessari per un cambio di rotta.

 

4. Software developer

Gli sviluppatori di software hanno il compito di creare i sistemi e le applicazioni che operano all'interno di computer, cellulari e altri dispositivi portatili e non. Questi programmi sono ideati solitamente per permettere all’azienda di svolgere dei compiti specifici, per gestire i dati  e per permettere la miglior collaborazione tra i membri di un team di lavoro. Anche in questo caso si tratta di una figura professionale essenziale di cui un’azienda non può fare a meno. La preparazione mirata avviene tramite bootcamp e corsi specifici, ma una laurea può aiutare ad avere una preparazione teorica di livello superiore. 

 

5. Cyber security analyst

Il compito principale di questo tipo di figura tecnica è quella di proteggere i sistemi e le reti aziendali dai cyber-attacchi. Questo implica un lavoro che punta ad implementare le misure di sicurezza, e una ricognizione delle eventuali intrusioni per avere la possibilità di reagire alla minaccia in tempo reale per limitare i danni. Con un mondo tecnologico in continua mutazione l’esigenza di adeguare i sistemi di sicurezza in modo da renderli efficaci, fa di questa figura professionale una delle più richieste nel panorama informatico.