Bonus baby sitter e congedo parentale: prorogato il termine per ottenere il bonus

Assaggio di primavera, Bologna, 10 marzo 2021
Ph. Francesca Russo / Assaggio di primavera, Bologna, 10 marzo 2021

Per sapere tutte le novità introdotte dal Decreto Legge del 13 marzo 2021 leggi "Bonus baby sitter 2021 e congedo parentale: nuove regole per la richiesta del bonus"

 

L’Inps, con messaggio del 5 marzo 2021, n. 950, ha comunicato la proroga del termine per l’ottenimento del bonus baby sitter e per l’inserimento nel Libretto Famiglia delle prestazioni di lavoro svolte.

 

Congedo parentale e bonus per i servizi di baby sitting

Detta misura, come altre in arrivo con il Decreto Sostegno 2021, è stata attuata per fronteggiare la grave emergenza sanitaria da Covid19, in particolare per dare sostegno alle famiglie, per l’assistenza e la sorveglianza dei figli minori, in conseguenza dei provvedimenti di sospensione dei servizi educativi per l’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, di cui al D.P.C.M. del 4 marzo 2020.

In alternativa rispetto allo specifico congedo parentale, è stata prevista la possibilità di fruizione di un bonus per i servizi di baby sitting, per il periodo dal 5 marzo 2020 al 31 agosto 2020, nel limite massimo complessivo di 1.200 euro ovvero di 2.000 euro, a seconda della categoria di appartenenza del lavoratore, da utilizzare per remunerare le prestazioni di lavoro effettuate nel periodo di sospensione delle attività didattiche.

La suddetta proroga riguarda solo chi ha già fatto domanda.

 

Termine per l'ottenimento del bonus baby sitting

Al fine di consentire la fruizione del beneficio per tutte le istanze accolte o in via di accoglimento, infatti, il temine entro cui procedere all’appropriazione del bonus nell’apposita piattaforma delle prestazioni occasionali e per la comunicazione delle prestazioni svolte dai lavoratori che hanno fornito il servizio di baby sitting (inizialmente fissato al 28 febbraio 2021), è stato posticipato al 30 aprile 2021.

Quindi il genitore beneficiario deve inserire le prestazioni occasionali nel Libretto Famiglia entro e non oltre la data del 30 aprile 2021.

L’aumento dei contagi dovuti all’imperversare delle varianti del Covid19, ha portato il nostro Governo a rafforzare la didattica a distanza (cosiddetta DAD) nelle aree sottoposte alle regole più restrittive, attraverso la sospensione delle lezioni in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado, scuole dell’infanzia ed elementari comprese, lasciando così molti studenti a casa e molte famiglie in difficoltà.

 

Il rinnovo del bonus baby sitter con il Decreto Sostegno 2021

Con molta probabilità, quindi, il bonus baby sitter sarà rinnovato con il Decreto Sostegno, attualmente al vaglio del Governo per introdurre nuove misure a favore di lavoratori, famiglie e imprese in risposta all’emergenza da Covid19. Per il momento non è ancora possibile presentare domanda per i servizi erogati nel 2021. Bisognerà attendere l’ok del Governo e la nota operativa Inps.