x

x

Bonus baby sitter per figli minori di 14 anni: chi può beneficiare del bonus e quando sarà possibile richiederlo?

INPS: in arrivo la procedura.
Conero 2017
Ph. Francesca Russo / Conero 2017

SCOPRI COME INVIARE LA RICHIESTA ALL'INPS CLICCANDO QUI: "Bonus baby sitter 2021: attiva da oggi la procedura per richiedere il bonus previsto dal Decreto Sostegni".

 

L’INPS, con comunicazione del 29 marzo 2021, ha ribadito la possibilità per le famiglie italiane di richiedere il bonus baby sitter per figli minori di 14 anni in didattica a distanza o in quarantena in seguito alla pandemia da Covid-19. Detto bonus, introdotto dal Governo con Decreto Legge del 13 marzo 2021, n. 30, potrà essere richiesto per l’acquisto di servizi di baby sitting o di servizi integrativi per l’infanzia, fino al 30 giugno 2021.

 

Beneficiari del bonus baby sitter importo riconosciuto

Possono beneficiare del bonus i lavoratori:

- iscritti alla Gestione Separata INPS;

- autonomi iscritti all’INPS;

- della sicurezza, difesa e soccorso pubblico impiegati per le esigenze connesse al Covid-19;

- dipendenti del settore sanitario, pubblico e privato accreditato, che siano medici, infermieri (inclusi ostetrici), tecnici di laboratorio, tecnici di radiologia medica, operatori sociosanitari, compresi i soccorritori e autisti/urgenza 118.

L’importo riconosciuto può arrivare fino a un massimo di 100 euro settimanali per l’acquisto di servizi di baby-sitting e sarà erogato mediante il Libretto Famiglia.

In alternativa, il bonus potrà essere erogato direttamente al richiedente, per la comprovata iscrizione ai centri estivi, ai servizi integrativi per l’infanzia, ai servizi socio-educativi territoriali, ai centri con funzione educativa e ricreativa e ai servizi integrativi o innovativi per la prima infanzia.

In quest’ultimo caso, il bonus è incompatibile con il cosiddetto “bonus asilo nido”.

 

Come e quando sarà possibile richiedere il bonus baby sitter

È di 282,8 milioni di euro la cifra stanziata dal Governo per sostenere le famiglie in difficoltà in seguito alla DAD.

Per la richiesta del bonus si dovrà aspettare ancora qualche giorno. L’INPS, infatti, ha comunicato sul proprio sito che nei prossimi giorni sarà pubblicata una nuova circolare con la quale verranno indicati maggiori dettagli relativi alle caratteristiche della prestazione e alle modalità operative per accedere ai suddetti benefici.

L’Istituto è in fase di adeguamento delle procedure amministrative e informatiche per consentire per consentire alla famiglie italiane di presentare le relative domande di richiesta del bonus baby sitting.