Bonus psicologo: cos’è e come richiederlo
Cos’è il bonus psicologo?
Il bonus psicologo, un voucher a sostegno di chi ha bisogno di cure e supporto psicologici, verrà inserito nel Milleproroghe.
Questa almeno la volontà del governo, secondo quanto dichiarato negli ultimi giorni dal ministro della Salute Roberto Speranza. Un segnale positivo, e quanto mai necessario, soprattutto dopo il forte dissenso scatenato dalla mancanza del bonus psicologo nella Legge di Bilancio 2022.
Non a caso, il governo Draghi ha riconsiderato l’inserimento della misura anche grazie a una petizione lanciata sulla piattaforma Change.org, che in tempi brevissimi ha raggiunto le 500.000 firme.
La possibilità di accesso per tutti a cure psicologiche è infatti una priorità: dopo due anni di pandemia il disagio psicologico dilaga, in modo particolare tra i giovani dagli under 18 ai 35 anni.
In merito, il Consiglio Nazionale Ordine Psicologi (CNOP) ha lanciato vari appelli, chiedendo la strutturazione tempestiva di un “quadro integrato di misure”, dal potenziamento dei consultori psicologici alla “concretizzazione della figura dello psicologo di base”.
Bonus psicologo: verso lo psicologo di base?
“La salute psicologica è un problema che possono curare soltanto i ricchi” ha affermato David Lazzari, presidente del CNOP.
“Oggi, nonostante il sensibile aumento della domanda di assistenza psicologica, la risposta a questa esigenza, sempre più diffusa e sentita, è quasi esclusivamente privata. Molte persone, pur avendo cercato aiuto, non hanno potuto iniziare un trattamento o hanno dovuto interrompere quasi subito per motivi economici”.
E ha proseguito: “28.811 operatori [sanitari] di cui 2016 psicologi-psicoterapeuti (ovvero 7 su 100) sono troppo pochi: un dato che pone l’Italia agli ultimi posti in Europa. La promozione della salute mentale, la prevenzione, diventano un problema strutturale quando riguardano il 30-40% della popolazione”.
Il bonus psicologo, quindi, pur essendo un blando palliativo rispetto a queste misure strutturate, può rappresentare il primo passo per molti verso un servizio altrimenti inaccessibile.
Bonus psicologo, un voucher fino a 500 euro
Il bonus psicologo potrà arrivare infatti fino a un 500 euro e sarà erogato sotto forma di voucher.
Ma come richiedere il bonus psicologo?
I voucher, secondo quanto è trapelato finora, potrebbero:
- essere richiesti/erogati tramite il medico di base;
- essere poi utilizzati per un pacchetto di 6-10 sedute (psicologiche e/o psichiatriche).
Queste però sono ancora ipotesi. Ad oggi, il bonus psicologo non è una certezza: si dovrà infatti attendere l’uscita del prossimo decreto Milleproroghe.
Bonus psicologo, quali requisiti?
Sempre secondo le prime indiscrezioni, i requisiti fondamentali per fare domanda del bonus psicologo saranno:
- ISEE relativamente basso (in base al quale sarà calcolato l’ammontare del bonus concesso);
- aver riscontrato disturbi psicologici (ansia, depressione, attacchi di panico...) prima e/o durante la pandemia da Covid-19.
Gli importi andranno dai 200 ai 500 euro – ma le soglie ISEE entro le quali richiedere il bonus non sono state ancora chiarite.
Sostegno psicologico, in quali regioni posso già richiederlo
Dopo la “batosta” della Legge di Bilancio, alcune regioni hanno deciso di agire in autonomia.
A dare il via il Lazio, con lo stanziamento di 10,9 milioni di euro fino al 2025 per potenziare servizi territoriali, supporto e assistenza presso le scuole.
Campania, Lombardia ed Emilia-Romagna hanno subito rilanciato, prevedendo la prossima introduzione di misure simili attive sul proprio territorio.