Ecobonus auto usate: da martedì 2.000 euro per ogni veicolo
Ecobonus auto usate: al via da martedì 28 settembre
Ecobonus auto usate: si parte martedì con fondi pari a 40 milioni di euro anche sull'usato.
Parte martedì prossimo la procedura a tempo volta a concedere incentivi in denaro per chi acquisterà un'auto usata con emissioni ridotte per salvaguardare l'ambiente.
Condizione necessaria è che ci sia la rottamazione di un veicolo usato.
Ma quanto si può ottenere di incentivo?
Ecobonus auto usate: a quanto ammonta?
L'incentivo messo a disposizione dal Governo può variare dai 750 ai 2.000 euro, a seconda del modello e delle prestazioni ecologiche.
Ecobonus auto usate: quando parte? e fino a quando dura?
Come spiega il Ministero per lo sviluppo economico, l'ecobonus auto usate è un incentivo messo a disposizione per la viabilità sostenibile.
A partire dalle ore 10 di martedì 28 settembre i concessionari potranno accedere sulla piattaforma prevista per inserire le prenotazioni degli incentivi per l'acquisto di veicoli di categoria M1 usati a basse emissioni
Attenzione: l'ecobonus auto usate è a tempo, e terminerà allorchè saranno consumati tutti i 40 milioni messi a disposizione dal Governo. Pertanto vale l'aurea regola chi prima arriva meglio alloggia.
Ecobonus auto usate: su cosa si applica?
Il nuovo incentivo complessivamente pari a 40 milioni di euro viene messo a disposizione per l’acquisto di un veicolo usato di classe euro non inferiore a 6, con un prezzo risultante dalle quotazioni medie di mercato non superiore a 25.000 euro e con emissioni comprese tra 0-160 g/km CO2.
Ecobonus auto usate: su per quali modelli si applica?
Il contributo per le auto usate viene riconosciuto, ricordiamolo, solo con rottamazione e si differenzia a seconda della fascia di emissioni del veicolo usato che si acquista:
- da 0 a 60: 2.000 euro;
- da 61 a 90: 1.000 euro;
- da 91 a 160: 750 euro.
Altro requisito fondamentale:
il veicolo che viene rottamato dovrà essere della medesima categoria di quello acquistato
Inoltre, il veicolo rottamato dovrà essere immatricolato da almeno 10 anni e intestato da almeno 12 mesi all’acquirente o ad un familiare convivente.