x

x

Il condizionatore

Willis Haviland Carrier, 1876-1950
Condizionatore
Condizionatore

Willis Haviland Carrier nacque nel 1876 ad Angola, nello Stato di New York.

Appassionato di bricolage fin da bambino, si laureò in Ingegneria elettrica alla Cornell University nel 1901. Era interessato in particolare al calore ed era solito ripetere che bisognava spostarlo da dove era troppo caldo a dove era troppo freddo.

Nel 1902, mentre aspettava il treno alla stazione di Pittsburgh, ispirato dalla condensazione della nebbia che lo avvolgeva, Carrier cominciò a ragionare sulle relazioni tra temperatura e umidità e capì che se in un ambiente si controlla anche l’umidità si ottengono un rinfrescamento più efficiente e aria più pulita. Per farlo, si sarebbe dovuta convogliare l’aria all’interno dell’impianto con una ventola, raffreddarla con la vaporizzazione di acqua, filtrarla e poi reimmetterla nell’ambiente. Avendo iniziato da poco a lavorare per la Buffalo Forge Company, una società che si occupava di impianti di riscaldamento e di essiccamento, Carrier realizzò la prima unità di condizionamento dell’aria – non proprio maneggevole, visto che pesava oltre 30 tonnellate – per mantenere a livelli costanti la temperatura e il tasso di umidità della sala di stampa di una cliente dell’azienda, la Sackett-Williams Lithographing and Publishing Company. La società, infatti, aveva problemi a stampare bene a colori a causa degli effetti del caldo e dell’umidità sulla carta e sull’inchiostro.

Nel 1906, dopo aver apportato ulteriori perfezionamenti, Carrier brevettò l'Apparatus

for treating air. Quando, nel 1914, la Buffalo Forge Company chiuse l’ufficio in cui lavorava, Carrier insieme ad altri sei ingegneri fondò la Carrier Engineering Corporation, che ottenne subito importanti successi. Per i primi vent’anni gli apparecchi di Carrier vennero usati per raffreddare solo macchine o ambienti industriali, mentre il primo impianto di condizionamento per uso civile e residenziale fu per il Three Texas Theater di Dallas. L’effetto fu immediato: i proprietari cominciarono subito a vendere più biglietti, anche se non è chiaro se fosse solo per i film o anche perché li si poteva vedere al fresco. Venti anni dopo Carrier cominciò a realizzare i primi modelli per le case, e successivamente per i grattacieli; da quel momento in poi l’espansione fu rapida e costante, e la Carrier Corporation divenne una delle più grandi imprese del mondo.

Estratto da EUREKA! 100 INVENTORI + 100 INVENZIONI che ci hanno cambiato la vita. DeAgostini, 2009, ISBN 978-88-418-5531-7