x

x

Lavoro: ecco il piano GOL da 5 miliardi di euro

Nuove opportunità per 3 milioni di persone e ingenti investimenti
Lavoro
Lavoro

Lavoro: il piano GOL del ministro Orlando

Il ministro Andrea Orlando ha ieri presentato il nuovo piano per il lavoro che si rivolge ad oltre 3 milioni di persone, da attuare entro il 2025, utilizzando il cosiddetto GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori) che vedrà occupate risorse per 4,9 miliardi di euro.
 

Lavoro: in cosa consiste il GOL?         

In tema di lavoro, il piano GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori) è un ambiziozo programma che mira formare oltre 3 milioni di lavoratori investendo sulle skill ad alto valore aggiunto.
 

Lavoro: da dove arrivano i soldi?

I fondi messi sul piatto, circa 5 miliardi di euro, arrivano in parte dal Pnrr (circa 4,4 miliardi di euro) e da React-Eu.

Dice il ministro Orlando: “Sempre nella stessa Missione del Pnrr vi sono risorse per il Piano di rafforzamento dei Centri per l’impiego che – sommati a quelli stanziati nel Bilancio nazionale – arrivano complessivamente a quasi 1,1 miliardi di euro. Così come molte risorse sono messe stabilmente a disposizione delle Regioni a decorrere dal 2021 per l’assunzione di 11.600 nuovi operatori nei centri per l’impiego”.
 

Lavoro: saranno assunte 11.600 persone

Come abbiamo visto, è quanto dichiarato dal ministro Orlando a margine dell’incontro svoltosi in videoconferenza, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con le parti sociali per la presentazione della riforma delle politiche attive del lavoro e del Programma GOL, la Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori.
 

Lavoro: dove andranno i soldi investiti?

Si tratta, come ovvio, di un importo d'investimenti e un ventaglio d'interventi rilevanti per raggiungere una platea davvero ampia.

Dice Orlando parlando con le parti sociali: "Il target è molto ambizioso, 3 milioni di persone da raggiungere con il programma entro il 2025, ad 800 mila delle quali dovrà essere erogata appropriata formazione, per il 40% dei casi con contenuti legati alle competenze digitali".

Infine, il ministro ha pure ricordato che tutto ciò "è un impegno preso con la Commissione europea, un obiettivo al raggiungimento del quale - per le regole di funzionamento del PNRR - è condizionata l'erogazione stessa delle risorse".
 

Lavoro: a chi si rivolge il piano GOL?

Il piano, denominato GOL, presentato dal ministro Orlando, si rivolge a coloro che ad oggi godono di un ammortizzatore sociale o del Reddito di cittadinanza, oltre che ai giovani Neet, alle persone con disabilità e a coloro che si trovano in condizione di fragilità.