x

x

Percorsi Penali: l'editoriale del numero 2/2022

E' online il nuovo numero della rivista Percorsi Penali
max_gibelli_philippines_esistenza-rurale
max_gibelli_philippines_esistenza-rurale

Percorsi Penali: l'editoriale del numero 2/2022

Sono passati più di due mesi dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina, aumentano di giorno in giorno le vittime, le atrocità e i danni, e ancora non si intravede alcuna soluzione.

Percorsi Penali ha inteso contribuire con due scritti al dibattito sul dramma in corso e sui suoi riflessi di diritto internazionale: Il diritto penale oltre la frontiera di Licia Siracusa e ‘In search of a way out… of the impunity gap’: l’aggressione militare russa nei confronti dell’Ucraina quale banco di prova per testare l’effettività del diritto (penale) internazionale di Veronica Botticelli.

È particolarmente ricca di spunti l’area del diritto penale sostanziale.

Si segnalano in questo ambito Irrilevanza penale del mancato versamento dell’imposta di soggiorno da parte dell’albergatore: era necessaria l’interpretazione autentica del Legislatore? di Italia Caminiti, “Droga parlata”: quando l’esistenza di un “fatto” si presta a tante interpretazioni di Riccardo Radi, Il caso della fondazione Open: nota a Cass. pen., sez. VI, sentenza n. 11835/2022 (udienza del 18 febbraio 2022) di Vincenzo Giglio e Il reato di rivelazione di segreti di ufficio e il rinvio a giudizio di Piercamillo Davigo: la questione dell’opponibilità del segreto istruttorio ai membri del Consiglio Superiore della Magistratura di Daniela Romano.

Si aggiunge a questa sezione ma con l’aggiunta di temi procedurali La procedura di estinzione delle contravvenzioni ambientali nelle Linee Guida SNPA (2021). Analisi sistematica e spunti di riflessione di Mara Chilosi e Matteo Riccardi.

Segue il consueto intermezzo di Gran Bazar, a cura di Vincenzo Giglio e Riccardo Radi, dal titolo La giustizia penale e l’eterno ritorno dell’uguale.

Si propongono quindi due scritti di confine tra il diritto e altri saperi: La memoria autobiografica tra passato e presente: aspetti psicoforensi di Guglielmo Gulotta e Maria Teresa Cusumano e Delinquenza minorile e giovani camorristi. Focus sulle criticità nell’area metropolitana di Napoli di Antonello Altavilla.

Seguono i contributi di ambito procedurale. In questa sezione si segnalano Gli ostacoli all’impiego delle investigazioni difensive: esigenze di riforma o di rinnovamento ermeneutico? di Jean-Paule Castagno e Ludovica Pomanti, L’amputazione della lett. c) dell’art. 274 c.p.p.: tra il recupero della presunzione di non colpevolezza e il rischio di lasciare insoddisfatte serie esigenze di prevenzione speciale di Alessio Galluzzi e La revocabilità del decreto di archiviazione e la sua esclusione dalle “prove nuove” ai fini della revisione processuale di Sara Pizzarotti.

Si segnala infine Di «narcisismi grandiosi», perp walk e altre stranezze del gran circo mediatico-giudiziario. Recensione a Delitti in prima pagina. La giustizia nella società dell’informazione, Raffaello Cortina Editore, 2022 di Andrea Merlo.

 

Buona lettura

Per visualizzate la rivista CLICCA QUI!